IFF 2014: “Good Vibrations” chiude il festival
Aprile 1, 2014
Ti ricordi di me?
Aprile 3, 2014
Show all

Pasqua a Roma… e un Aprile denso di avvenimenti

ColosseoLa Capitale attende il mondo

Roma, coacervo di religioni, razze e tradizioni, ma sede indiscutibile della cristianità, attende il mondo intero per celebrare la Santa Pasqua.

Gli appuntamenti che la Capitale offre alle migliaia di turisti in arrivo toccano inevitabilmente la spiritualità in questo periodo, tuttavia non mancheranno occasioni culturali, archeologiche e di divertimento, per offrire un panorama ampio a chiunque decida di trascorrere qualche giorno primaverile nell’Urbe eterna.

Il giovedì prima di Pasqua, Giovedì Santo per i fedeli, sarà occasione di contrizione, meditazione e aggregazione con il rito della Lavanda dei piedi, che ripercorre l’occasione in cui Gesù, prima dell’ Ultima Cena, lavò i piedi agli apostoli, come narrato nel Vangelo di Giovanni. Rituale di preparazione al pasto, che assume un valore molto alto per i fedeli.

Subito dopo la Messa molte chiese romane, soprattutto del centro storico, prepareranno i così detti sepolcri, suggestivi altari secondari nelle navate, addobbati a lutto per l’imminente morte di Gesù. Questi altari sono spesso ornati con fiori, grano germogliato all’oscurità, drappi viola sul crocefisso, pane e vino.

È un appuntamento tradizionale della Settimana Santa la Via Crucis con la partecipazione attiva del Pontefice. Papa Francesco seguirà il tradizionale percorso lungo il Colosseo venerdì 18 aprile prossimo, il Venerdì Santo per i pellegrini ed i credenti.

L’occasione di unione spirituale avrà come simbolo la sofferenza di Gesù che si rispecchia e si fonde con quella dell’uomo odierno.

Sempre seguendo il tema spirituale, aprile continuerà ad essere di alto contenuto aggregante. Infatti domenica 27 è attesa la canonizzazione dei beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Sono attesi oltre cinque milioni di pellegrini e si annuncia come un evento storico oltre che religioso, e, per forza di cose, mediatico.

Via dei Fori Imperiali sarà completamente pedonalizzata dal 18 aprile fino al 4 maggio. La chiusura andrà da piazza Venezia a piazza del Colosseo e durerà quasi 20 giorni densi di avvenimenti che prevederanno, inoltre, il Natale di Roma (21 aprile, giorno di fondazione della città) che sarà anche l’inizio del progetto d’ illuminazione notturna dei Fori.

Raggiungere l’Urbe eterna non sarà poi così semplice. I treni sono già prenotati da tempo per cogliere al balzo le promozioni. Sono previsti migliaia di pulman da tutta Italia e dall’Europa. Roma, però, è anche possibile raggiungerla tramite volo, e seguendo la logica low cost un sito interessate è sicuramente www.Volo24.it .

Roma cattolica, spirituale, artistica, archeologica, culturale, attende il mondo… e c’è posto per tutti.

di Svevo Ruggeri

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine