Home - viaggi - Eclipse propone - Il principesco Carnevale Asburgico a Madonna di Campiglio

Il principesco Carnevale Asburgico a Madonna di Campiglio

carnevale_asburgicoDal 15 al 19 febbraio per le vie dei Madonna di Campiglio (TN) rivive la magica epoca della principessa Sissi e del principe Francesco: cortei in costume, il gran ballo dell’Imperatore, festeggiamenti pirotecnici e fiaccolate imperiali in un’incantevole rievocazione dell’antica corte asburgica.

Cinque giorni di sfarzo ed eventi memorabili per la 27esima edizione di “Campiglio Asburgica” in omaggio al fatto storico che lega la città alla dinastia degli Asburgo: la visita di Sissi e dell’Imperatore Francesco Giuseppe a fine Ottocento. L’idea dell’Associazione Carnevale Asburgico di ricordare questo fatto storico e di riproporlo in inverno, vuole essere un omaggio al tempo del Carnevale, tempo durante il quale si svolgeva a Vienna il famoso Ballo delle Debuttanti all’Opera, che proprio nel corso del lungo regno di Francesco Giuseppe ebbe gran fermento.
Il paesaggio d’alta quota, lontano dal caos della città, è lo scenario che farà da sfondo alle immagini in costume, filo narrativo di una storia che parla del luogo e del suo passato.

Di seguito il programma completo della settimana:

•    Lunedì 15 febbraio
-    Ore 18.00: rievocazione storica dell’arrivo a Madonna di Campiglio dell’Imperatore Francesco Giuseppe e della principessa, uno sfarzoso corteo di quattro carrozze accolto da trombettisti esultanti. Per le vie della città dame, cavalieri, ussari e dragoni a cavallo pronti a inchinarsi e sventolare le bandiere reali tra le esplosioni di giubilo del pubblico in attesa. E per tutti, al termine, un regale brindisi di benvenuto.
-    Ore 20.30: presso il Rifugio Montagnoli, gran cena di benvenuto alla Corte Asburgica.
•    Martedì 16 febbraio
-    Ore 18.00: in Piazza Sissi, “Cara Sissi, a carnevale ogni scherzo vale”.  Balli di piazza in cui il rappresentante della Compagna del popolo inviterà la principessa a ballare con lui tentando di conquistarne l’animo gentile nonostante il carattere rustico del tipico uomo di montagna. Al termine frittelle e dolci per tutti.
•    Mercoledì 17 febbraio
-    Ore 21.00: nello storico Salone Hofer “La storia degli Asburgo a Madonna di Campiglio”, intervista immaginaria a Sissi condotta di Paolo Luconi Bisti: fatti, leggende e pettegolezzi di corte in un dialogo originale per conoscere le vicende di quell’epoca attraverso una ricca raccolta di documenti autentici e testimonianze ufficiose.
•    Giovedì 18 febbraio
-    Ore 18.00: sulla pista Belvedere, Sciata Imperiale e fiaccolata in costume con maestri di sci e snowboard. Al termine tutti con il naso all’insù ad ammirare gli splendidi fuochi d’artificio, rievocazione dello  spettacolo pirotecnico che celebrò l’arrivo della principessa in città.
-    Ore 20.30: presso il Rifugio Chalet Fiat Cena della Corte Asburgica sul Monte Spinale vicino all’atelier del pittore Hofer.
•    Venerdì 19 febbraio
-    Ore 21.30: chiusura principesca con il Gran Ballo dell’Imperatore presso il salone Hofer dell’Hotel Des Alpes. L’atmosfera sfavillante della splendida location farà da cornice al grande buffet asburgico, a danze, melodie e corteggiamenti d’altri tempi, ricreandone la magia e l’affascinante regalità come sei secoli non fossero mai passati. Apriranno il ballo le coppie finaliste dei campionati italiani di danza. Ospiti d’onore la Principessa d’Asburgo e l’Ambasciatore d’Austria in Italia Christian Berlakovits.

di Pamela Mariano

About admin