pornplacevr

Alpe di Siusi al chiar di luna

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Andrea la Magnifica
Gennaio 19, 2012
Pierino e il lupo, fiaba in musica
Gennaio 20, 2012
Show all

Alpe di Siusi al chiar di luna

Nell’Area Vacanze dell’Alpe di Siusi (BZ) le serate si trascorrono tra racchette da neve, discese in slittino e giri in carrozza

Di notti bianche, da quella originale di Berlino a tutte le sue fortunate imitazioni, prima nelle maggiori capitali europee e nei centri più piccoli poi, con serate all’insegna dell’arte, del divertimento, dei negozi aperti e di innumerevoli iniziative da vivere per la strada e in mezzo alla gente, ne abbiamo viste tante, ma certo nessuno all’epoca aveva pensato a una notte che fosse bianca davvero, da vivere cioè nella candida cornice delle montagne ricoperte di neve. Invece all’Alpe di Siusi è possibile vivere innumerevoli avventure ai piedi delle splendide cime dello Sciliar, Sasso Lungo e Sasso Piatto non solo alla luce del sole, ma anche sotto i riflessi della Luna, moltiplicati dal chiarore delle piste innevate. Quando cala la sera, sulle vette, di giorno solcate da migliaia di sci, sembra scendere un velo di magia.
Per accontentare gli irriducibili della neve e gli spiriti più romantici, durante tutta la stagione 2011 – 2012 le montagne si potranno quindi vivere anche in notturna tra piste con slittini, cene ai rifugi, ciaspolate e gite in carrozza trainate da cavalli: gli amanti delle gare di slittino potranno partire dal Rifugio Tirler all’Alpe di Siusi e in circa un’ora di passeggiata giungere allo Zallinger, dove ad accogliere gli ospiti temerari sarà una cena in vetta a base di gustosi prodotti tipici. Dopodiché, ben rifocillati, si è tutti pronti per cominciare la discesa. La stessa cosa è possibile dalla Baita Bullaccia, il monte celebre per la presenza delle “panche delle streghe” dove si arriva dopo una splendida passeggiata a piedi di circa mezzora da Compatsch, l’ingresso dell’Alpe di Siusi. Questa proposta è disponibile soltanto il sabato e la domenica e con un minimo di 10 partecipanti e il noleggio dello slittino è gratuito. Le piste da discesa in slitta partono inoltre dai rifugi Molignon e Baita Rosa Alpina, dalla Bullaccia, Spitzbühl, Panorama, Icaro/Monte Piz.
I più romantici, che sono meno attratti dalla velocità e preferiscono piuttosto sentire il frusciare della neve sotto i piedi, potranno  scegliere fra i tantissimi percorsi da fare con le racchette da neve. Le escursioni durano solitamente dalle due alle tre ore ed è possibile raggiungere diverse baite, dove far sosta per una grappa o un vov caldo, oppure, su prenotazione, si può cenare. Il costo per una passeggiata giornaliera con i racchettoni, che varia a seconda del numero dei partecipanti, parte da 170 euro per due persone con l’accompagnamento di una guida esperta. E se questo non fosse abbastanza romantico… quello che fa per voi è la gita in carrozza trainata da cavalli al chiaro di luna, abbracciati sotto un plaid ad osservare le stelle che brillano nel cielo. Il costo va da 50 euro per 30 minuti di percorso, che varia a seconda delle richieste.
Chi infine, innamoratosi delle Dolomiti, non ha più voglia di scendere a valle, potrà soggiornare direttamente nei rifugi Molignon, Zallinger e Tirler.
Qualunque sia la vostra scelta, ci permettiamo un unico consiglio: portatevi una torcia!

Per informazioni:
Alpe di Siusi Marketing
Tel. 0471.709600
E-mail: info@alpedisiusi.info
Sito web: www.alpedisiusi.info

di Chiara Carnabuci