pornplacevr

Music Summer Festival: vincono Greta tra i giovani e i Salento Guy nel dj set

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Bruce Springsteen questa sera al Rock in Roma
Luglio 11, 2013
Bruce Springsteen incanta Roma
Luglio 13, 2013
Show all

Music Summer Festival: vincono Greta tra i giovani e i Salento Guy nel dj set

Music Summer Festival 2013Ma anche tanti big ed ospiti internazionali. Alberto Farina rischia l’autogoal

 

Via alla seconda puntata del  Music Summer Festival, in diretta su Canale 5. Con gente che è lì dalle 8 di mattina o dalle 14. Molti sono lì per Emma. Apre Biagio Antonacci con “Non vivo più senza te”. A chi la dedicherà? Alla musica? Alla trasmissione? O a chi se non a lei: Alessia Marcuzzi?

Antonacci, infatti, da ormai classico padrone di casa del programma annuncia la presentatrice per antonomasia del Summer Festival alias Festivalbar: Alessia Marcuzzi; prima da piccola, poi da giovane nelle foto di repertorio proiettate. Entra con un sorriso smagliante, ringraziando Biagio per questo regalo: con pantaloncini viola, top e giacca nera. Un misto di sportivo-elegante, genere sempre vestito con disinvoltura dalla presentatrice. E inizia la gioia di un’altra lunga serata di musica live, di gare, di successi. Così come immancabile il dietro le quinte con Andrea e Diana.

E allora sul palco Modà con “Gioia”. Anche di giochi di luce alle spalle di Kekko dei Modà, che esaltano il ritmo di una canzone che tutto il pubblico canta a squarciagola. “Andare avanti nel migliore dei modi, lavorare sempre con la stesa passione”: questo il prossimo degli impegni per una band che ha vinto molto, che riempie tutti i posti dove si esibisce, tanto da dover fissare una seconda data all’Arena di Verona: il 9-10 ottobre. Pronti a continuare la strada del successo che si è aperta a questo gruppo, molto amato da giovani.

Così come “Pronto a correre” è Marco Mengoni, vincitore di Sanremo, dei Wind Music Awards, degli MTV Music Awards, che quest’anno è stato scelto per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013, classificandosi alla settima posizione. Di strada ne ha fatta dalla vittoria della terza edizione di X-factor, dimostrando di non essere una “meteora”. E, infatti, piace a tutti, a grandi, piccini e ultra-piccini: una bambina di pochi anni viene inquadrata mentre canta la sua canzone.

Si incomincia coi giovani in gara

Coez con “Siamo morti insieme”. Al di là del titolo molto provocatorio lui ammette che: “Quando canto mi diverto”.

Egli lascia il posto ad un altro big, poiché è il momento di Max Pezzali, che festeggia i 20 anni di carriera. “L’universo tranne noi”. Per dire che…potrebbe scomparire l’universo tranne….il Summer Festival….un amore tutto da “sparare” coi faretti sul pubblico.

Poi è di nuovo sul palco Biagio Antonacci, disco multi-platino, 46 date sold out. Con “Insieme finire”…poiché sicuramente…trionferà lui (“perché io canto per il pubblico”), come il Summer Festival. In una piazza del popolo, mai così piena di gente “a cui devi dare tutto ciò che hai”, è il commento di Biagio. “Sto lavorando già a delle cose nuove, l’anno prossimo ci saranno dei live. Ora mi chiudo in studio di registrazione per tornare ancora più carico nel 2014”, annuncia Antonacci.

Si rientra, dopo una delle numerose interruzioni pubblicitarie (forse troppe!) con un omaggio a Roma, con fotografie dei principali monumenti.

Un’altra giovane in gara. Direttamente da “amici”: Greta, che canta col suo gruppo “Aison” trasposizione fonica di eyes on, la pronuncia delle parole inglesi che significano occhi sopra…per avere una visione sul mondo attraverso la musica, che per lei è “una compagnia di vita e per la vita. E non avrei potuto far altro se non la cantante”, spiega. Porta un brano fresco e quanto mai adatto: “Estate”: cosa c’è di più bello dell’estate romana?

E allora è la volta di un big: Antonello Venditti, che regala al pubblico “Sei Unica”. Greta? La  Marcuzzi? Qualunque sia la donna a cui si ispira, la musa, sicuramente unica è la gente  in piazza del Popolo, che lo acclama sotto il palco. Sullo sfondo luci giallo-rosse per un romanista doc, a ricordare i colori della passione e dell’amore.

Anche se entra Emma con “Dimentico tutto”. La stella di “Amici” ricorda che “la storia non è la memoria, ma la parola”…Ovvero Musica, quella del Summer Festival.

Altro giovane in gara: Alessandro Casillo. “Non potrei fare a meno della musica, perché sono io”. La musica è me”, dice il cantante: lo rappresenta e lo racconta. “Io scelgo te”: sempre e ancora lei, la musica. E porta sul palco la semplicità, delle parole, dei sentimenti con pantaloni di tuta grigi e gilet a jeans, su t-shirt bianca. Per essere meglio se stesso, poiché è anche per quello che dovrà essere giudicato.

E allora da “Io scelgo te”, dedicato alla storia d’amore con la musica di Alessandro Casillo, si passa a “La cosa più bella del mondo” di Simone Cristicchi. Che è il prodotto della sensibilità e della profondità della sua musica. Per una canzone, espressione di massimo ed alto romanticismo.

Tuttavia dedichiamo anche una menzione al buon compagno di viaggio della Marcuzzi: Simone Annichiarico, per non dare rilievo solamente all’universo e al mondo femminile.

Ora continuiamo il nostro racconto della seconda serata dando spazio al Dj live contest ed alla scelta di Marco Mazzi, direttore artistico Dj mag. Dj Paki, vincitore della scorsa puntata ha accettato la sfida di altri dj. E da Roma alla Puglia con lo sfidante: i Salento Guys.

Prima della seconda sfida, la congiunzione astrale di Nek; che si dice “Giusto e con la massima sincerità”, in qualità di giurato.

E si prosegue con “Tornare indietro” di Gue in collaborazione con Arlissa, cantante inglese presente sul palco che poi si è esibita nella sua “Sticks and Stones”.

Altro che indietro, si continua con la gara dei giovani con Andrea Nardinocchi. “Appena salgo sul palco sento qualcosa che non so spiegare che mi fa star bene”…che gli fa sentire come se vivesse in “una storia impossibile”…mentre cerca “un posto per me”, per sé. E lo ha trovato; ed è qui sul palco del Summer Festival con “Persi insieme” (il titolo del brano che porta e nuovo singolo del suo album d’esordio “Il momento perfetto” ndr): lui e la musica. Persi nel mondo delle emozioni.

Quelle che regala anche Nesley, con “Un bacio a te”, poiché, dice, “la musica è una missione da portare in giro per il mondo”.

E di successo in successo si arriva ad una canzone che si preannuncia tormentone dell’estate con il pinguino Pino.

Poi entra Angelo di Rtl 102. 5 che chiama sul palco Gabry Ponte per decretare il vincitore del dj set di questa seconda serata. Vincono i Salento Guys.

E anche in questa puntata non poteva mancare l’allegria portata dagli amici di Colorado, con cui viene regalato a tutti uno dei più bei successi di Tiziano FerroNon me lo so spiegare”, cantato con le voce, imitate, dei principali big italiani: Pupo, Jovanotti, Max Pezzali ecc.

Ed entra sul palco un altro gruppo storico italiano: gli Stadio. In un mix dei principali successi.

Penultimo dei giovani in gara: Bianca Atzei. “La paura che ho di perderti”.

E, un pochino, con l’ingresso di Alberto Farina, quasi in chiusura di serata, la paura di perdere l’atmosfera rilassata e pacata della serata e anche di quella iniziale, c’è stata. Coraggiosa la scelta di portare l’esibizione di un azzardato connubio tra maschere di carnevale, adolescenza e omosessualità. Subito su Twitter sono partite le accuse di omofobia.

Durante la puntata, però, non si è continuato veloci verso il sesto ed ultimo cantante in gara: Simoni Paolo; che si descrive come il protagonista della sua canzone: un “ragazzo di provincia che racconta i suoi sogni in tasca, che li ha raccolti e sa che, con la volontà del fare, può realizzarli”. Il titolo del brano è: “Ettore”, che è Paolo, ma chiunque, una persona comune che si è fatta largo con l’impegno, il sacrificio e la volontà di credere nella musica, guardando il mondo esterno, descrivendo ciò che lo circonda e facendone momento di riflessione, di composizione e di ispirazione musicale.

Vince tra i giovani questa seconda puntata: Greta, che commenta con un semplice “troppo”. Troppo felice? Troppo emozionata? Un successo troppo grande? Sicuramente una soddisfazione e una rivalsa dopo aver perso in finale su Moreno ad “Amici”. Stavolta a trionfare è lei.

E anche la serata su Canale 5 è un successo: anche di audience sicuramente.

 

di Barbara Conti