pornplacevr

La semifinale di Amici 2016: passano il turno in quattro

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Noir: tre imperdibili racconti lunghi di Richard Matheson
Maggio 19, 2016
Antoine de Saint-Exupéry – Aforisma del 20 Maggio
Maggio 20, 2016
Show all

La semifinale di Amici 2016: passano il turno in quattro

Finalisti-di-Amici-2016Lele, Elodie, Sergio e Gabriele giungono in finale. Il ballerino risulta anche il vincitore della categoria Danza e ha il consenso di tutti i docenti di ballo.

Spostata dal sabato al mercoledì, la semifinale di Amici 2016 ha decretato i nomi dei finalisti: Elodie e Lele sono stati coloro che subito hanno avuto acceso alla finale; il terzo è stato Sergio. Il quarto è uscito dalla sfida di ballottaggio tutta di danza tra Ale e Gabriele. Ad aggiudicarsela è stato quest’ultimo. Ognuno dei 4 ha vissuto questa conquista a modo proprio: gioia e contentezza per Elodie e Lele; lacrime di commozione per Sergio. Per i quattro finalisti una felpa nera con la scritta dell’obiettivo raggiunto.
La semifinale di Amici 2016 è stata una puntata in cui si sono viste delle variazioni che hanno incuriosino: innanzitutto per decretare chi sarebbe stato ad iniziare con le gare, non c’è stata più nessuna prova ma un semplice “pari o dispari”. Tutto avrebbe potuto far pensare alla volontà di accorciare i tempi, invece non sarà così perché verranno effettuate tre sfide complete: le prime due per stabilire chi sarebbe stato ad andare al ballottaggio e poi lo scontro decisivo di ben 4 prove e non più solamente due esibizioni per gli ultimi due rimasti a contendersi quell’ultimo posto in finale. Anche giusto dare loro modo di esprimersi a pieno, dato che per loro si trattava forse dell’ultima occasione per farsi vedere ed apprezzare e andare appunto in finale.
La trasmissione è iniziata subito alla grande con duetti di grande qualità: Sergio con Massimo Ranieri per i Blu in “Piove”, poi Lele con Gino Paoli in “Che cosa c’è” e in “Una lunga storia d’amore”. Più tardi, inoltre, sempre Lele avrebbe duettato anche con Fedez ed Elodie con Ron.
Le costanti sono state la prova Morgan e quella “Canto io”, il gioco della cabine tra Sabrina Ferilli e il quarto giudice, nella semifinale Raoul Bova, oltre al momento comico con Virginia Raffaele che ha imitato stavolta Jessica Rabbit. A stridere, però, un paio di cose a nostro avviso: se non ha convinto troppo il gioco delle cabine, che appare ormai un po’ monotono e sembra appesantire le serate, la semifinale di Amici 2016 ha visto in particolare un’altra idea poco felice: lo scherzo fatto con l’ausilio della Ferilli, che si è dovuta fingere un’operatrice di call center che si occupava della vendita di dvd porno. Non ha fatto piacere all’attrice, ha messo un po’ in imbarazzo e a disagio e non ha divertito. A parte i gusti personali opinabili, la nostra critica vuole vertere soprattutto in una direzione: creare uno stacco con un momento diverso va bene, però, forse, soprattutto nella fase della semifinale sarebbe stato meglio concentrarsi tutto sulla gara e magari dedicare quel tempo per un’improvvisazione a loro insaputa dei ballerini che si contendevano l’ultimo posto disponibile rimasto. A parte questo, però, la parte fondamentale è stata proprio giustamente il ballottaggio. Se Ale ha potuto mostrare, prima di uscire, la sua coreografia intensa sull’alcolismo, Gabriele è sembrato sia raccogliere maggiori consensi da parte dei prof di danza, che giocarsi meglio le proprio carte con scelte più indovinate delle performances da eseguire. Tra le sue esibizioni, sicuramente ha spiccato quella “The Power of Love” sul maltrattamento della Terra da parte dell’uomo, che ha portato all’inquinamento e non solo, con una rappresentazione dello stesso molto drammatica e teatrale, coinvolgente e ben espressiva e comunicativa. La semifinale di Amici 2016 si tinge di bianco, dunque, anche se adesso nella finale le squadre “cadranno” per lasciare posto alle sfide singole; comunque resteranno tutti “amici”, per richiamare il titolo del programma, non solo per il rapporto sentimentale tra Lele ed Elodie, ma anche per il legame che unisce Sergio ad Elodie: i due si conoscono da prima di entrare nella scuola. Tuttavia da segnalare che i Blu non si sono giocati neppure questa volta l’opportunità del Magic Ball.
Così come, nella tranche decisiva del ballottaggio finale, i prof hanno lasciato che i due talenti se la giocassero fino in fondo. Avrebbero potuto tranquillamente decretare il vincitore, senza far eseguire troppe prove. Avevano, infatti, la possibilità di esprimere la loro preferenza a favore dell’uno piuttosto che dell’altro. E se o Ale o Gabriele avessero ottenuto la maggioranza dei voti, conquistandone almeno 8 su 15 (ovvero il totale dei professori), quello sarebbe andato di diritto automaticamente alla finale. In realtà, per quanto riguarda gli insegnanti di danza, tutti si sono schierati dalla parte di Gabriele: sia Kledi, che Natalia Titova, che Garrison. Ma, alla fine delle quattro prove che hanno eseguito ciascuno, decisiva è stata Alessandra Celentano. Ciò ha permesso a Raoul Bova di potersi esimere dall’esprimersi, con suo sollievo; soprattutto, però, a quel punto è stato prevedibile quale sarebbe stato l’esito finale. Già in precedenza, infatti, la Celentano aveva nominato Ale per mandarlo in sfida al ballottaggio: anche stavolta non ha esitato a schierarsi a favore di Gabriele, a cui ha dato la sua preferenza facendolo vincere con 8 voti a 6. Per quelli di canto: i voti di Anna Oxa, Moro, Veronica, Morgan sono andati ad Ale, che è partito subito in enorme vantaggio portandosi sul 5-2, ed è stata proprio la Oxa a cercare si consolarlo. Mentre per Gabrile, c’è stato il supporto di Loredana Bertè, che lo ha asciugato dal sudore, di Rudy e della stessa Sabrina Ferilli. La semifinale di Amici 2016, comunque, non è stata facile nemmeno per i docenti. Si è instaurato un certo legame e un affetto naturale e spontaneo, dopo tutto il tempo trascorso insieme, e decidere è stata dura. Ad ogni modo, l’equilibrio di talento tra i due c’era ed era palese a tutti. Forse Ale ha indovinato meno le esibizioni più incisive del suo repertorio, ma ha dato comunque tanta qualità al programma.
Archiviata la semifinale di Amici 2016 e, dunque, aggiudicato il vincitore della categoria Danza, ora restano da decretare il trionfatore assoluto della trasmissione e quello del circuito Canto. L’appuntamento è per mercoledì prossimo con la finale.