Home - cultura - letteratura - Noir&Thriller

Noir&Thriller

Morto Giorgio Faletti

Giorgio Faletti 2

Addio all’attore, cantautore e scrittore piemontese Continua a leggere »

La letteratura entra in tribunale: Il caso Carmela Massafra

La-figlia-del-diavolo-Anna-Grazia-Semeraro-202x3001

La belva di Martina Franca Esistono dei luoghi nel mondo in cui il tempo sembra essersi fermato. Continua a leggere »

La letteratura entra in tribunale: Il caso Ed Gein

Ed_Gein-300x2241

La sua figura ispirò romanzi e film È un giorno di primavera del 1944. Alla periferia di Plainfield, nel Wisconsin, fa già caldo. Continua a leggere »

La Letteratura entra in tribunale: Il caso Rina Fort

Rina-Fort-300x2611

La mattina del 30 novembre 1946, in un appartamento… Un amore profondo è quello che lega la giovane Rina Fort all’imprenditore Giuseppe Ricciardi. Continua a leggere »

La biblioteca dell’anatomista

bibliotecanatomista-197x3001

Il male… La Norvegia fredda e fascinosa… Cosa unisce una serie di omicidi avvenuti a Trondheim ai giorni nostri e una vecchia storia di vendetta avvenuta a Bergen nel 1500? Continua a leggere »

L'Inchiesta

ponte_alle_grazie_-_l_inchiesta-200x300

La parabola disumanizzante del mondo del lavoro nel “giallo/non giallo” di Philippe Claudel Un motivo. Ce n’è sempre uno nella scelta di un libro da leggere. Continua a leggere »

Chi non muore, il gotico rock di Gianluca Morozzi

Chi-non-muore1

Nebbie e delitti, ville e topaie, vicine isteriche e gruppi dannati nella Bologna del fortunato autore di Blackout Si inizia sul pavimento. Angie ci saluta, il cuore spaccato da un coltello. Continua a leggere »

L’Operazione Odessa fra banche svizzere e Vaticano

loro-dellinferno1

Dal 13 ottobre è in libreria il nuovo romanzo di Eric Frattini, un ennesimo affronto alle gerarchie ecclesiastiche? Le “teorie del complotto” esercitano da sempre un gran fascino sull’opinione pubblica. Gli avvenimenti posseggono infatti un doppio volto: quello ufficiale con il quale tendono a presentarsi e a farsi conoscere, e quello ufficioso che pone l’attenzione su elementi invisibili a occhio ... Continua a leggere »

I segreti di Juniper Lane: La faccia inquietante della middle class americana

I-segreti-di-Juniper-Lane-Cammie-McGovern-Garzanti-196x3001

L’atmosfera tesa e densa del romanzo di Cammie Mc Govern domina un giallo che è anche il ritratto sfiduciato di un modello sociale Cosa si nasconde dietro l’ordine delle villette di Juniper Lane e le sue aiuole fiorite? Come è potuto maturare, nel tranquillo sobborgo americano, un duplice delitto così terribile? Continua a leggere »

L'Esordiente

Raul-Montanari-Lesordiente-206x3001

Il mestiere di scrittore e i sentimenti: quando la letteratura si tinge di noir Un premio ambito e uno scrittore cinquantenne, Livio Aragona, che lo rincorre da una vita. Continua a leggere »