pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Paolo Fresu
Novembre 16, 2009
Finalmente Niki De Saint-Phalle in Italia
Novembre 16, 2009
Show all

Lina Sotis: Ragazze. Una come tutte

Ragazze_una_come_tutte_-_Lina_Sotis_-_BURModelli femminili del nuovo millennio a confronto

È un universo estremamente variegato quello che Lina Sotis, firma di punta del Corriere della Sera, ci regala nei quarantaquattro ritratti femminili che compongono il suo ultimo libro, Ragazze.

Una come tutte, da poco pubblicato dalla Bur, oggetto anche di una riduzione teatrale di notevole successo al Piccolo Teatro di Milano dal titolo “Soirée Sotis” ad opera della ballerina e coreografa Valeria Magli.
C’è di tutto e di più, e nessuna rimarrà priva del suo modello di riferimento: donne eleganti, sobrie, sgallettate, petulanti, logorroiche, snob, intellettuali, perbene, permale. E ridurle in categorie non è difficile: c’è la “laureata in passione” «diplomata con successo in quella materia senza diplomi», la “lamentosa” «aveva avuto una vita come tutte. Era certa di avere una vita peggiore di tutte», la “un bambino lo voglio anch’io”«si era data tempo, si era data tempo, e adesso sembrava che il tempo non ci fosse più», la “mamma acrobata”«se la mia giornata fosse di 36 ore avrei del tempo per me? Non credo, troverei il modo di riempirla o gli altri me la riempirebbero»,  la “frolla” «ormai sono meglio coperta che scoperta», la “caimana” «quella a cui si è sposato il marito, ossessionata dal pensiero fisso di spolparlo», etc..
Donne diverse, per fisico, sentimenti, cervello, gusti, aspettative, modi di affrontare la vita. Tutte, però, accomunate da una stessa cosa: la parte destra del cervello, quella dove si annidano i sentimenti, è più sviluppata di quella degli uomini. Di conseguenza, tutte le ragazze del mondo, abbiano 16 o 93 anni, sentono di più, soffrono di più, pensano più all’amore. E tutte, immancabilmente, vogliono essere regine di un cuore. Non c’è, quindi, da meravigliarsi se poi fanno meno carriera: amano sì il lavoro, ma amano ugualmente, anzi di più, i loro figli e i loro mariti e se c’è da sacrificarsi non si tirano certo indietro.
Pensando a questa “dissomiglianza” che unisce tutte le donne del mondo, Lina Sotis ha creato un divertente e veritiero campionario dell’altra metà del cielo, una guida imperdibile, a ben vedere, per chi vuol capire caratteri e cambiamenti dell’universo femminile attuale.

Ragazze. Una come tutte

Lina Sotis
Bur, Rizzoli
pp.156
€ 8,20

di Rosa Maria Geraci

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine