pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Cracking Art in Regeneration
Novembre 23, 2009
Al via Più Libri Più Liberi ’09, tra crisi e e-book
Novembre 24, 2009
Show all

La dittatura del sangue

leredit_del_colonnelloIl sangue talvolta è una condanna. Ti ancora al passato lasciandoti un guinzaglio più o meno lungo per abbaiare al futuro.

Il libero arbitrio è un dono, una conquista, un trofeo di guerra. Devi trovargli lo spazio sugli scaffali e spolverarlo con lo stesso ritmo con cui ti prepari il caffè. Non è la poltrona più comoda, non è una pensione per vecchi. Ti viene in mente questo, ridendo (amaro) delle avventure di Elvio Guastavino, figlio burocrate di un colonnello della giunta militare argentina.
Grigio, pavido, invidioso, servo. Un borghese piccolo piccolo, senza sogni e senza vita. A illuminarlo fino all’accecamento l’eredità di un padre pesante, campione di ipocrisia, di perversione, di violenza e di torture. Il sangue versato dal colonnello scorre nelle vene di Elvio e sgorga nel suo presente. Macchia la percezione che ha della realtà e la rende deforme. Non stupisce che l’unico amore di quest’omino frustrato sia una bambola di porcellana così simile a quelle che il colonnello usava per testare le scariche elettriche. Non dispiace che Elvio condanni la vecchia madre a una morte di stenti dopo che per anni il colonnello l’aveva ingozzata di tradimenti e valori cristiani.
Il grande Carlos Trillo, con i disegni grotteschi di Lucas Varela, ci conduce in un girone infernale in cui regna il contrappasso, per contrario e analogia. Tutto torna e tutto si ripete, le colpe dei padri generano quelle dei figli e li condannano a essere mostri per malattia genetica. Il tempo, giustamente, non cura l’atrocità. La pioggia forse fa scolorire il sangue, ma non lo cancella.
Una lezione sarcastica e spietata sulla miseria dell’uomo e della storia. Piccole debolezze si mescolano a enormi crudeltà e insieme danno forma a un unico grande affresco in cui tutti siamo colpevoli. Perché certi passati pesano più di altri, ma il presente non assolve nessuno.

Carlos Trillo e Lucas Varela
L’eredità del colonnello
Coniglio editore 2009
96 pagg. a colori, 14 euro

di Flavia Vadrucci

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine