pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
L’uomo sul filo
Settembre 22, 2009
Associazione Alberghi Del Libro d’Oro: un week end di cultura
Settembre 23, 2009
Show all

Moda: l’inverno che verrà

abito-lungo-donnaLe nuove proposte degli stilisti per l’autunno – inverno 2009

Cosa ci riserva il prossimo inverno? Un tuffo nel passato: sia che ci si diriga negli anni dello Studio 54, sia che si guardi ai drappeggi di seta delle attrici sul palcoscenico, si viaggia indietro nel tempo.

Apparentemente, sembra che la crisi economica si accompagni a una crisi di creatività. In realtà, le proposte degli stilisti sembrano voler contribuire a sanare la crisi. Infatti, tutti i capi proposti per l’autunno – inverno 2009, sono capi fatti per essere acquistati e indossati e, per questo, si è cercato di assecondare ogni tipo di donna.
Predominante è la moda anni Ottanta, con le borchie dei musicisti rock e pop e gli stivali in pelle fin sopra al ginocchio. Per non parlare dei comodissimi leggins che hanno spopolato già nella scorsa stagione e che, l’anno prossimo faranno da padroni.
Infine, non mancano paillettes e glitter di ogni genere, come proposto da Gucci e Cavalli e anche da Dolce & Gabbana che, hanno voluto sdrammatizzare l’ispirazione culturale della loro ultima collezione. Le forme geometriche richiamano il cubismo e forti sono anche i tratti futuristi che fanno pensare a un vero connubio tra arte e moda.
I giovani stilisti come Gabriele Colangelo, Albino e Aquilano, sembrano essersi ispirati, invece, all’eleganza delle loro nonne, con drappeggi e rouches che richiamano il sogno della belle epoque, periodo che, paradossalmente, non hanno vissuto in prima persona.
Mirata a moltiplicare le vendite, Miuccia Prada, che ha presentato una collezione dai tagli pratici, eleganti e confortevoli, dove a predominare sono i cappotti e tailleur pensati per la donna contemporanea. Una donna che vive fuori da casa per tutto il giorno e che fa della semplicità la chiave del suo successo: essere sempre adatta in ogni situazione che le si presenta durante la giornata.

Di Maria Sara De Marco