pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
PSP in concerto
Marzo 7, 2011
La Napoli che non ti aspetti
Marzo 8, 2011
Show all

Carnevale fai-da-te

maschere_cartaDa quelle più semplici a quelle più elaborate, tante idee per realizzare una maschera stravagante e stupire i vostri amici

 

Una volta l’anno è consentito esagerare con il look, questo succede a carnevale dove più si osa e più si è originali. “Non ti preoccupare per il vestito di carnevale, quello che indossi va bene uguale” recita una filastrocca. C’è chi preferisce acquistare la propria maschera e chi, invece, decide di dar spazio a tutta la propria creatività realizzandola da solo. Per questi ultimi, sia grandi che piccini, abbiamo delle divertenti idee per realizzare una maschera fai-da -te.

Partiamo da quelle da creare con la carta. Scelta la forma/animale e acquistati i materiali, arrivare al prodotto finale sarà un gioco da ragazzi. Vi proponiamo due esempi:

• La farfalla: che cosa occorre? Cartoncino bianco, pennarelli colorati, colla, forbici, un bastoncino. Come si realizza? Disegnate sul cartoncino bianco la sagoma di una farfalla. Con le forbici, ritagliatela e praticate due buchi per gli occhi, uno in ogni ala. Con i pennarelli, colorate ora le due ali. Infine incollate il bastoncino su un’ala, in modo tale che prendendolo in mano voi possiate appoggiare la maschera sul viso (come le classiche maschere veneziane).

• Il pipistrello: che cosa occorre? Un piatto di carta blu e uno nero, cartoncino giallo, adesivi fluorescenti a forma di stelline, forbici, cordoncino, pinzatrice. Come si realizza? Tagliare a metà il piatto blu (sarà la volta notturna stellata). Disegnare la sagoma stilizzata di un pipistrello ad ali spiegate sul piatto nero, in modo che, come larghezza, corrisponda o superi il diametro del piatto blu. Ritagliare il pipistrello e, con la pinzatrice, fissare la sagoma sul mezzo piatto blu. Con il cartoncino giallo realizzare gli occhi del pipistrello ed attaccarli sulla maschera. Far aderire le stelline fluorescenti sul mezzo piatto blu in modo da realizzare “una notte piena di stelle”. Fare due fori laterali sulla maschera dove far passare il cordoncino che fisserà la maschera al viso. Ritagliare due buchi per gli occhi e indossare l’originale maschera.

Per quelli che amano le cose complicate, o comunque hanno voglia di passare un pomeriggio diverso, invece, suggeriamo alcuni consigli per creare una maschera in cartapesta: gonfiate un palloncino della grandezza che desiderate. Spalmatevi sopra la cartapesta che avevate precedentemente preparato in modo da ottenere uno strato abbastanza consistente e lasciando libero lo spazio per gli occhi, la bocca, il naso e i due forellini per inserire il cordino. Potrete applicarla su tutta la superficie del palloncino oppure solo sul davanti e, comunque, fino all’altezza che vi sembrerà più indicata a seconda del tipo di maschera che avete intenzione di realizzare. Lasciate asciugare e, quindi, con un spillo, bucate il palloncino ed eliminate la plastica. Colorate e decorate la maschera come più vi piace incollando stelle filanti o fili di lana per simulare i capelli, le ciglia, i baffi.

Se siete più pigri ma non avete nemmeno voglia di acquistare il vostro costume, c’è una soluzione anche per voi. Sul web troverete tanti siti con mascherine già pronte che dovrete soltanto stampare, ritagliare e indossare.

Insomma c’è un’idea per tutti, date spazio alla vostra fantasia ora. Vi lasciamo ad un video che vi mostra passo per passo come realizzare la maschera in cartapesta.

 

di Valentina Galleri

 

{denvideo http://www.youtube.com/watch?v=zo3XYZsAAv0 290 260}