pornplacevr

Roma Fringe Festival 2015

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Fondazione Prada Milano: anche l’Arte veste Prada
Maggio 27, 2015
The Voice of Italy: 4 talenti in finale, vince Fabio Curto
Maggio 28, 2015
Show all

Roma Fringe Festival 2015

Roma Fringe Festival 2015

Roma Fringe Festival 2015

Cambio di location e partnership con RomExpo per il festival del teatro indipendente

Dal 30 maggio al 5 luglio ritorna il Roma Fringe Festival, evento che da quattro anni porta il teatro indipendente internazionale nella Capitale.
Nato ad Edimburgo nel 1947, come espressione del teatro libero, oggi è diventato un brand, sinonimo di qualità performative e artistiche, ma anche un fenomeno che permette alle compagnie off di uscire dalle nicchie e abbracciare un pubblico più vasto.

La performance vincitrice del Fringe Festival 2014, Taddrarite di Accura Teatro, ha raccolto numerosi consensi, programmata nella stagione del Piccolo Teatro di Milano è stata presentata nella più autorevole vetrina internazionale di teatro italiano degli Stati Uniti, In Scena! Italian Theatre Festival New York (4-24 maggio New York).

Quest’anno il Roma Fringe Festival lascia il quartiere San Lorenzo e il giardino di Villa Mercede per trasferirsi nel più ampio Parco Adriano, Giardini di Castel Sant’Angelo.
Oltre al cambio di location lancia la partnership con RomExpo, organizzazione che mette in contatto le culture più differenti.

Un’iniziativa ideata per sviluppare i rapporti di amicizia tra i popoli, attraverso l’incontro e lo scambio delle conoscenze sui temi legati allo sviluppo tecnologico.
Il progetto di RomExpo prevede la promozione delle relazioni economiche e commerciali internazionali, attraverso una piattaforma che mette in connessione le imprese italiane e straniere, al fine di migliorare lo sviluppo e apprendere nuove conoscenze.

Il collettivo Artisti 7607, in collaborazione con l’organizzazione del Fringe Festival proporrà al pubblico spettacoli e iniziative per sensibilizzare e promuovere la cultura e i diritti in Italia.
Insieme al teatro internazionale e agli spettacoli dal vivo, sarà allestito un vero e proprio mercato etnico dove si potranno conoscere le culture più disparate attraverso il cibo, l’artigianato, i dibattiti.
A cambiare è anche il programma del Fringe Festival, più ampio e con numerosi spazi mattutini e pomeridiani, studiati in particolare per le famiglie e i bambini.

Previsti oltre cento spettacoli di varia natura e sedici ore di performance giornaliere che spaziano dal teatro d’impegno alla commedia, dalla clownerie alle esposizioni artistiche.
Ogni giorno dalle 8.30 sono previste attività per le famiglie, a cura dell’Associazione Arteficine e l’apertura dell’area mercato, ad ingresso gratuito.
La notte è tutta dedicata al teatro indipendente con il concorso del Roma Fringe Festival che prevede nove spettacoli serali, con inizio alle 20.30, 22.00 e 23.30.

Le performance sono divise in tre sezioni: Teatro, Comedy e Scena Romana.
Ad aprire, il 31 maggio alle 20.30 in contemporanea e in diversi spazi, tre spettacoli italiani per la sezione Teatro.
Sul palco B: Angelo della Gravità, (Un’Eresia) della compagnia Marina Commedia, testo di Michele Sgorbani, diretto ed interpretato da Michele Schiano Di Cola.
La performance è tratta da un fatto di cronaca, avvenuto nel braccio della morte di una prigione statunitense. Un detenuto obeso condannato alla fine per impiccagione, che non può morire se non digiuna.
Paradosso che suscita interrogativi e riflessioni sulla pena di morte.

Sul palco C va in scena Cara Utopia della Compagnia Nuove Officine, interpretato da Claudia Crisafio, regia di Marianna Mauro e testo di Maria Teresa Berardelli.
È la storia di un’anziana domestica, interpretata da una trentenne, che si trova all’improvviso senza lavoro, ma vuole continuare a vivere coltivando il suo sogno: fare la cuoca.

Sul palco A la performance Scompaio, interpretata da Francesca Romana Miceli Picardi e Manola Rotunno, per la regia di Alfredo Agostini. È la storia di due donne agli antipodi (una barbona e una borghese) che si confrontano senza incontrarsi mai.
Il programma del Roma Fringe Festival è molto vasto, sono previsti spettacoli di livello internazionale come The Hideout (31 maggio, 2 giugno, 4 giugno) della compagnia londinese Haste Theatre, rivisitazioni di classici teatrali come Dr Jekyll e Mr Hyde, The Strange Show (8,10 e 12 giugno) della compagnia italiana Teatro Studio Maschera, e performance più sperimentali come quella della compagnia Mangano-Massip con Les Aimants (24, 24 e 26 giugno), mimo, danza e sogno sulle poesie di Jacques Prevert.
Un’atmosfera di respiro internazionale nel cuore di Roma tutta da vivere, un programma completo e vario, un’esperienza da non perdere.

Roma Fringe Festival 2015
30 maggio – 5 luglio 2015
Parco Adriano, Giardini di Castel Sant’Angelo

Programma e orari – romafringefestival.net

di Valeria Ponte