Diritto alla salute, assistenza e sistema sanitario
Aprile 13, 2010
Alessandro Baccini è: Il Combattente
Aprile 13, 2010
Show all

Uova a colazione: aiutano a mantenersi in forma

uova_colazioneColazione dietetica? Quella a base di uova. Lo rivela una ricerca pubblicata sulla rivista Nutrition Research, dell’Università del Connecticut (sezione Dipartimento di Scienze della Nutrizione).

La professoressa Maria Luz Fernandez, che ha condotto la ricerca, consiglia per la colazione il consumo di uova, le quali aiuterebbero a perdere peso, grazie alla presenza preziosa di proteine.  La ricerca ha messo a confronto due colazioni differenti che, pur avendo lo stesso apporto di calorie, hanno effetti diversi: rispetto ad una colazione a base di brioche, con formaggio magro e yogurt, quella a base di uova strapazzate e pane bianco inibisce la produzione di grelina. La grelina è comunemente nota come l’ormone dell’appetito, che stimola per l’appunto la fame e induce un maggior consumo di cibo. Un consumo di uova nella prima colazione, quindi, dovrebbe garantire un minore appetito nel pasto successivo.

Ecco alcune informazioni nutrizionali sulle uova:

  • un uovo grande contiene all’incirca il 12-15 % della dose giornaliera di proteine raccomandata per un adulto;
  • le uova sono ricche di minerali, come ferro, calcio e iodio;
  • le uova sono ricchissime di vitamine: l’unica vitamina non presente nelle uova è la vitamina C;
  • le uova sono ipocaloriche: un uovo contiene circa 75 calorie;
  • il tuorlo di un uovo contiene mediamente 213 mg di colesterolo. Tuttavia il contenuto di grassi saturi, responsabili dell’aumento di colesterolo nel sangue, è molto basso

Il consiglio per verificare la freschezza:

  • per verificare la freschezza di un uovo si può ricorrere ad un trucco molto semplice. Immergere l’uovo in un bicchiere d’acqua. Se si posa sul fondo del bicchiere, l’uovo è fresco. Il motivo? Quando l’uovo è fresco contiene al suo interno molti liquidi, che lo rendono più pesante. Un uovo meno fresco contiene una maggiore sacca d’aria e meno liquidi: se immerso in un bicchiere d’acqua tende a galleggiare con la punta rivolta verso il basso. Un uovo vecchio, all’interno del quale la sacca d’aria è molto grande, è leggero e se immerso in un bicchiere d’acqua galleggia oltre la superficie.

di Silvestro Capurso

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine