Dolci colorati come coriandoli: cupcakes con glassa
Dritta dagli Usa, ecco una divertente alternativa alle classiche delizie di carnevale
Sono mini-torte monoporzione morbidissime, rappresentano l’ultimo trend in tema di dolci ed arrivano dritte dritte dagli Stati Uniti.
125gr di burro molto morbido
125gr di zucchero semolato
2 uova grandi
125gr di farina autolievitante (è consigliabile, ma per chi non riuscisse a trovarla e dovesse usare la farina normale, agli ingredienti elencati devono essere aggiunti mezzo cucchiaino di bicarbonato di soda e due cucchiaini di lievito)
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
2-3 cucchiai di latte
Ingredienti per la glassa reale:
220gr di zucchero a velo setacciato
il bianco di un uovo grande
mezzo cucchino di succo di limone
Preriscaldare il forno a 200°
Procedimento per l’impasto:
Mettere tutti gli ingredienti, tranne il latte, in un robot da cucina e far girare finché non si raggiunge una consistenza cremosa.
A questo punto aggiungere il latte gradualmente, senza fermare il robot.
Il composto sarà sufficiente per dodici stampi da muffins, che andranno riempiti fino a circa metà.
Infornare per 15-20minuti a 200°, lasciarli freddare completamente su una grata.
Una volta freddi, apprestare la glassa montando l’albume fino a farlo diventare spumoso; a quel punto, sempre montando, aggiungere circa 70 grammi di zucchero a velo e gradualmente aggiungere il resto, con il succo di limone. Dovrà risultare un composto abbastanza sodo ed appiccicoso.
Con l’aiuto di un cucchiaio, coprire ogni tortina con la glassa e guarnire con fiorellini di zucchero.
Piano piano la glassa diventerà dura e meno vischiosa.
L’aspetto è gradevolissimo e che dire del sapore? Sono davvero buoni e si sciolgono in bocca!
di Chiara Carnabuci
{joomplu:1520}{joomplu:1521}










