pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Il teatro sta male… ma "Le donne restano"
Marzo 10, 2010
Barack Obama: I sogni di mio padre
Marzo 11, 2010
Show all

Il sapore del vino della Costiera

Ettore_SammarcoL’uva è una tavolozza di colori che il viticoltore combina secondo la sua maestria“. Così si apre il sito internet dell’azienda vinicola di Ettore Sammarco che, presto orfano di padre e già marito e capofamiglia ad appena 22 anni, inizia nel 1962 la propria attività.

Grazie alla grande passione, e anche perché spinto dalla necessità, Ettore interrompe gli studi e si rimbocca le maniche. Così, senza l’aiuto di nessuno e potendo contare solo sulle proprie forze, comincia quasi quarant’anni fa la sua avventura da artigiano del vino, come lui stesso ama tuttora definirsi. Crea l’omonima Casa Vinicola e, a bordo di un’Ape Piaggio, fa su e giù con Napoli per proporre i suoi prodotti nell’ardito tentativo, fortunatamente riuscito, di conquistarsi una clientela e una fetta di mercato.
Anche oggi che gli affari vanno bene e non lavora più da solo, Ettore segue personalmente, passo dopo passo, i suoi vini, dalla vendemmia, alla vinificazione, all’imbottigliamento, sempre con grande rispetto della tradizione, ma con un costante occhio alle ultime innovazioni tecnologiche.
Nell’azienda di famiglia, in cui il fondatore che l’ha creata dal nulla resta la mente, adesso il figlio Bartolo dirige la produzione e la vinificazione, mentre l’amministrazione e le vendite sono seguite, in perfetta armonia, dalle due figlie femmine.
Dalla “tavolozza” della famiglia Sammarco sono nel frattempo usciti quadri di pregio: il DOC Costa d’Amalfi Ravello Bianco Selva delle Monache ed il DOC Costa d’Amalfi Ravello Rosso Selva delle Monache sono infatti vini a Denominazione di Origine Controllata e la stessa cantina è segnalata da Duemilavini 2010. Il libro guida ai vini d’Italia.
L’azienda vinicola è stata nel tempo affiancata da un modernissimo liquorificio per la produzione delle bevande alcoliche tipiche della Costiera d’Amalfi, ideali da sorseggiare dopo i pasti, magari come accompagnamento a gelati o gustosi dessert. Accanto al celebre Limoncello, realizzato con i profumatissimi limoni della zona, vengono qui prodotti il liquore alle fragoline di bosco, il liquore al mandarino e quello al finocchietto, il liquore alla crema al limone e quello alla crema di fragole.
La visita alla cantina di Ettore, arrampicata sulla costiera amalfitana e affacciata su di un mare blu cobalto, per la gentilezza del proprietario, la bontà dei vini e la bellezza del paesaggio, è una piacevolissima ed interessante sosta lungo la strada panoramica che sale a Ravello.

Casa Vinicola
Ettore Sammarco
Via Civita, 9 – Ravello (SA)
Costiera Amalfitana
Tel/Fax +39-(0)89-872774
Email: info@ettoresammarco.it

di Chiara Carnabuci
Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine