pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Basilico: una pianta aromatica eccezionale, dalle origini esoteriche
Luglio 17, 2009
La vita grama degli avvocati milanesi
Luglio 19, 2009
Show all

… Pensaci, Giacomino!

amiciRoma, Nella splendida cornice notturna, della Basilica di Sant’Alessio è in scena la commedia “Pensaci, Giacomino” scritta dal grandissimo Pirandello

Ironica, bizzarra ma indubbiamente non più al passo con i tempi, la commedia è uno spaccato di una condizione di un’Italia dei primi del ‘900.

Tema principale la voglia di vivere fuori da ogni schema sociale. Senza maschera e senza vergogna superando ogni limite di normalità imposto dalla moralità. La commedia, perciò, nasce in un clima additabile dalla società e si trasforma ben presto nella commedia della moralità. La trama racconta del professore di ginnasio Agostino Toti, che stanco del misero stipendio statale, decide di prendere moglie. Ma non una moglie della sua stessa età,  ma una donna molto più giovane. Lo scopo? Quello di obbligare lo Stato, dopo la sua morte, a versare la pensione di reversibilità alla futura moglie, per un lungo periodo. Sposa la giovane Lillina, rimasta incinta da Giacomino, ex alunno del professore stesso e figlia del bidello. Il vecchio sposo non sarà un vero marito per Lillina, bensì un padre. Con le sue conoscenze procura un buon posto di lavoro a Giacomino, acconsente che i due si incontrino e rimane del tutto impassibile davanti agli occhi e ai pettegolezzi dei suoi compaesani. Ma un giorno, forse stanco della situazione, il giovane Giacomino interrompe ogni relazione con Lillina e suo figlio appena nato, fidanzandosi con un’altra donna. Il vecchio Toti, prima con le buone passando poi alle maniere più forti convince Giacomino a ritornare con Lillina.
Personaggio forte, libero da preconcetti e lucido davanti ad ogni situazione è lui a tenere testa a tutti gli antagonisti, regalando agli spettatori forti emozioni.
Il contributo alla riuscita della commedia va in prima persona al bravissimo Marcello Amici. Attore protaginista nonché regista dello spettacolo. Ma sono certamente da ricordare anche tanti attori di qualità che compongono la compagnia: Marco Vincenzetti, Umberto Quadraroli, Anna Varlese, Elisa Ciocca, Simone Serini, Antonella Alfieri, Luca Ferrini, Francesca Iannelli, Carlo Bari.
Uno spettacolo di qualità che saprà intrattenervi piacevolmente in una serata d’estate romana.

Per informazione e prenotazione: 06.6620982 – info@labottegadellemaschere.it

di Chiara Ivone

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine