pornplacevr

Una nuova sfida…chiamata Teatro Roma

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Intervista a Maurizio Rosenzweig, autore di “L’amore colpevole”
Ottobre 15, 2009
A tutta Birra!
Ottobre 15, 2009
Show all

Una nuova sfida…chiamata Teatro Roma

TeatroRoma_stagione2009-2010_rollupRoma, inaugurato da pochissimi giorni il Teatro Roma sorge nel quartiere Appio-Tuscolano.

Voluto e nato grazie all’ impegno e la volontà del grandissimo Pietro Longhi, già direttore artistico di due teatri romani, il Manzoni e il teatro Italia, il Teatro Roma sarà un valore aggiunto per il quartiere Tuscolano che molto presto apprezzerà questo splendido dono, come una grande risorsa culturale per tutti. La sfida artistica sarà quella di portare in scena spettacoli in lingua Romana senza scendere nella volgarità. In questo meraviglioso teatro  la  bellissima lingua Romana ritroverà la sua storia, la sua identità la sua dignità tante volte trascurata e i suoi suoni che hanno origine antica. Conoscerà un futuro migliore e un riconoscimento storico.
Ad inaugurare la stagione 2009/2010 sarà lo spettacolo Lo scopone scientifico di Rodolfo Sonego con  Sydne Rome, Nicola Pistoia, Grabriella Silvestri per la regia di Renato Giordano
In scena fino al 25 ottobre. Commedia divertentissima ma che per molti aspetti lascia spazi alla riflessione. Cosa potrà mai cambiare una grossa vincita?..
Fabio Alvaro e Grabriele Pignotta dal 27 ottobre al 15 novembre porteranno in scena Ti sposo ma non troppo commedia dei sentimenti edita da una vera storia nata su Facebook. Scritta e diretta da Gabriele Pignotta.
Michela Andreozzi, Augusto Fornari e Massimiliano Giovanetti in Cose di casa scritta e diretta da Paola Tiziana Cruciani,  in scena dal 10 dicembre al 3 gennaio. Commedia ambientata nella  portineria  di un quartiere romano durante i meravigliosi anni 70 . Gli anni della conquista, delle contestazione,  della libertà.
Seguirà dal 14 gennaio  lo spettacolo del confronto generazionale Le belle notti . Diciassette giovani studenti occupano un liceo il 12 dicembre del 1969. Epoca delle lotte sociali, delle bugie e delle paure…la brutta notizia la strage di Piazza Fontana. Si apre di nuovo il sipario sono gli anni 2000 un’altra generazione occuperà lo stesso liceo questa volta sono i figli dei contestatori  del 69. Commedia di Gianni Clemente per la regia di Claudio Boccaccini.
Dopo il successo ottenuto dal primo debutto torna in scena Una notte bianca con Fabio Alvaro e Grabriele Pignotta in scena dal 9 al 26 febbraio. Commedia divertentissima scritta e diretta da Gabriele Pignotta. Storia  ispirata alla prima notte bianca del 27 settembre 2003. Quella dell’indimenticabile Black-out che mise in ginocchio la Capitale.
Dal 9 al 21 marzo Muratori di Edoardo Erba per la regia di Massimo Venturiella con Nicola Pistoia e Paolo Triestino. Spettacolo conosciutissimo giunto all’ottava stagione di repliche.
A chiudere la stagione Paola Tiziana Cruciani e Alessandra Costanzo con Il sugo finto di Gianni Clementi per la regia di Ennio Coltorti. Storia di sue sorelle zitelle, zoppe e sfigate che vivono in continua discussione. Sono chiuse nel loro mondo ed non riescono ad aprirsi con il mondo esterno fino a quando…in programma dal giorno 8 al 18 aprile.

Teatro Roma via Umbertide 3 (piazza S. Maria Ausiliatrice)
Tel: 067850626 (lun-sab 10-15) – www.ilteatroroma.it
Botteghino: lun-sab 15-20 – info@ilteatroroma.it
Biglietti: 20

di Chiara Ivone

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine