pornplacevr

“Grisù, Giuseppe e Maria” al Teatro Vittoria

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
L’Italia è ancora desta con Rinaldo in campo
Dicembre 30, 2011
Once upon a time: c’era una volta la serie tv sulle fiabe
Gennaio 2, 2012
Show all

“Grisù, Giuseppe e Maria” al Teatro Vittoria

A Roma in scena l’Italia degli anni Cinquanta

Grisù, Giuseppe e Maria” sarà in scena al Teatro Vittoria di Roma fino all’8 gennaio. Si tratta di una commedia i cui protagonisti sono un sacerdote con il suo sagrestano, due sorelle nei guai e il bel farmacista di paese. La scena ci catapulta nell’Italia povera degli anni 50, in una sagrestia di Pozzuoli, dove la guerra è finita da poco e gli uomini devono emigrare per trovare lavoro. È una commedia che porta indietro nel tempo, in anni difficili,ma con una forte voglia di cambiare, era un’Italia dove i sogni erano realizzabili a chilometri di distanza e con valige di cartone. Il regista è Nicola Pistoia che dice del suo spettacolo: “Mettere in scena “Grisù, Giuseppe e Maria” mi è parsa un’ azione naturale. Semplice. Non ho memoria di grosse fatiche. O meglio, la piacevolezza che ho provato sin dalla prima lettura del testo, ha fatto si che il resto venisse tutto da sé. Il primo pensiero che suscita l’incontro con la penna di Clementi, è stato: “… abbiamo a che fare con una scrittura dove troviamo tutto: vizi, virtù, gioie, tragedie e cliché. Ci troviamo gli atteggiamenti più vari. Ci troviamo gli uomini e le donne del nostro quotidiano”. I personaggi che frequentano le sue commedie sono il nostro vicino di casa. Questo si traduce, a mio avviso, in linfa buona per chi conduce e ispirazione alta per chi interpreta.”

Anche la critica ha accolto questo spettacolo positivamente, ecco cos’hanno detto i maggiori quotidiani:

Una commedia all’italiana ghiotta e ridicola, un testo-affresco che offre uno squarcio degli anni ’50 visti in sagrestia… tra Alleluia, lettere cafone, confidenze scottanti e metafore non capite, il groviglio si risolve con sorpresa finale e con meriti degli splendidi attori

Rodolfo di Giammarco – La Repubblica

Vedendo gli attori capirete perché certo teatro può diventare un’ottima terapia per superare (o diluire) le angherie quotidiane che ci affliggono. Ci si sbellica dalle risate… una bella pagina di palcoscenico che consigliamo senza riserve.” Gianfranco Quadrini – L’ Avanti!

Il testo di Clementi strizza l’occhio al teatro ed agli umori di Eduardo… Teatro popolare esaltato da toni agrodolci e situazioni imprevedibili, servito al meglio da un gruppo di attori affiatati ed in parte, nel quale eccelle la coppia Triestino-Pistoia (qui anche regista, con bei ritmi adeguati)” Giovanni Antonucci – Il Giornale

Si ride, si fraintende, si respirano atmosfere eduardiane e ci si commuove.”

Paola Polidoro – Il Messaggero

Lo spettacolo è di Gianni Clemente, con in scena Nicola Pistoia e Paolo Triestino, Franca Abategiovanni, Sandra Caruso e Diego Gueci, le scenografie sono di Francesco Montanaro, i costumi di Isabella Rizza, le luci di Marco Laudano.

Teatro Vittoria

Piazza di Santa Maria Liberatrice, 11 00153 Roma

Tel. 06 578 1960

Di Alessandra Palermo