pornplacevr

Ancora pochi giorni di replica per Il Lago dei cigni

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Giulia Villoresi: La Panzanella
27 Novembre, 2009
Alberi, la medicina del Pianeta
29 Novembre, 2009
Show all

Ancora pochi giorni di replica per Il Lago dei cigni

lago_cigni3Fino al 2 dicembre continuano le repliche al teatro dell’Opera del famoso balletto con la coreografia di Galina Samsova

Il cigno più famoso nei palchi d’Opera sta per chiudere le ali e tornare forse l’anno prossimo. Dopo quasi un mese di repliche si conclude lo spettacolo de Il lago dei Cigni al teatro dell’Opera di Roma per lasciare spazio ad un’altra delle opere più famose di Pëtr Il’ič Čiajkovskij, lo Schiaccianoci.

Odette, il Principe Siegfied e il terribile Mago Rothbart hanno per l’ennesima volta conquistato il pubblico romano con un tutto esaurito dal 17 novembre fino al 2 dicembre.
Le coreografie curate dalla maestra Galina Samsova hanno seguito l’impostazione data da Marius Petipa e lev Ivanov nel lontano 1895.
Il lago dei cigni, uno dei capolavori compositivi di Pëtr Il’ič Čiajkovskij, viene presentato sul palcoscenico dell’Opera nel 1937 nella versione di Boris Romanov che vi impiega Attilia Radice e Anatolij Obuchov. In questo teatro la coreografia del successo originale di Marius Petipa e Lev Ivanov (San Pietroburgo, 1895) fu proposta dal London’s Festival Ballet nel 1960 e otto anni prima il New York City Ballet vi aveva eseguito quella del suo coreografo di punta George Balanchine. Le Terme di Caracalla ospitarono il balletto per la prima volta nel 1980 con Diana Ferrara e Paolo Bortoluzzi come protagonisti della versione di Jurij Grigorovic, versione già offerta al pubblico romano dal Corpo di Ballo del Teatro Bolscioj nel 1970. La stessa ambientazione estiva accolse Rudolf Nureyev nei panni del principe Siegfried nel 1984.
Le undici repliche previste nel cartellone del Teatro dell’Opera sanciscono un importante traguardo come sottolineato orgogliosamente da Carla Fracci (cameo della ballerina italiana più famosa nella parte della regina Madre), direttrice del Corpo di Ballo del Teatro “Settantaquattro recite dal 2003 al 2009, un record assoluto che nessun’altra compagnia italiana può vantare e pochissime altre compagnie europee eguagliano”.

di Manuela Tiberi

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine