pornplacevr

Il Falco e il Gabbiano: Phil Lynott

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Medea di Jean Anouilh, al Teatro Ghione
Marzo 14, 2016
Fratelli di sangue di Ernst Haffner
Marzo 14, 2016
Show all

Il Falco e il Gabbiano: Phil Lynott

Radio 24Enrico Ruggeri ci parla di Phil Lynott, cantante dei Thin Lizzy

Per la stragrande maggioranza delle persone l’Irlanda è il paese che, musicalmente parlando, ci ha dato gli U2. Solo alcuni ci aggiungono Van Morrison, anche se la sua carriera si è svolta principalmente fuori dal proprio paese d’origine. Se continuiamo a sforzarci ci vengono in mente Bob Geldof, i Pogues e Sinead O’Connors. Ma prima di tutti questi nomi, negli anni ‘70, c’è stata una band che ha veramente cambiato le carte in tavola, regalando una mano davvero fortunata al mondo musicale irlandese che fino ad allora aveva vissuto di canzoni che vivevano della tradizione celtica. Stiamo parlando dei Thin Lizzy e dell’uomo che per anni è stato il vero dio del rock irlandese, il grande Phil Lynott.

Phil Lynott è stata una figura unica nel rock inglese. Perché era carismatico, perché era un grande frontman e showman e anche perché Phil Lynott era probabilmente l’unico irlandese di colore. Anche se era nato in Inghilterra e la sua pelle era nera, nessuno più di Phil ha saputo incarnare i sentimenti e i desideri di una generazione di giovani irlandesi che negli anni ‘70 non avevano nessuno che facesse sentire la loro voce. Phil Lynott, invece, cresciuto in un sobborgo operaio di Dublino, figlio illegittimo di madre irlandese e di un padre di colore della Guiana Britannica, seppe interpretare con poesia le emozioni dei ragazzi come lui.

Come spesso accade, purtroppo, insieme alla musica e alla fama, arriva la droga e Phil Lynott , dipendente dall’eroina, muore a soli 36 anni.

Il Falco e il Gabbiano: Phil Lynott

lunedì 14 marzo, in onda alle 15.30 su Radio 24.

Per l’ascolto: www.radio24.it

Per informazioni: http://www.radio24. ilsole24ore.com/programma/ falcogabbiano