pornplacevr

Music Summer Festival: Decretati i sei finalisti che si contenderanno il titolo

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Muso Music Festival 2013: il 21 luglio è la volta dei “Bicchiere Mezzo Pieno” e della loro tenacia di realizzare un sogno
Luglio 19, 2013
Muso Music Festival 2013: è stata la volta della musica popolare romana e dei racconti de “Il Muro del Canto”
Luglio 20, 2013
Show all

Music Summer Festival: Decretati i sei finalisti che si contenderanno il titolo

Music Summer Festival 2013Tra i giovani vincitore della serata è Antonio maggio e best dj sono i Salento Guys

Con Francesco Renga, che canta “La tua bellezza”…quella del Music Summer Festival. Così si apre la terza e penultima puntata dell’ex Festivalbar, in cui verrà decretato il vincitore del dj set e dove, dei 9 cantanti giovani in gara ne rimarranno solamente sei.

O quella della Marcuzzi che entra sul palco, sexy in un miniabito nero attillato, che si ferma ad interagire con Renga il quale racconta che sta preparando un progetto in spagnolo in Sudamerica.

Poi sul palco sale Moreno con il suo tormentone estivo “Sapore di sale”. “Con occhiali da sole, dietro le quinte si abbraccia con Greta che ha vinto la scorsa puntata.

Si comincia la gara con il primo in gara Antonio Maggio, con “Anche il tempo può aspettare”, direttamente da Sanremo giovani (che lo ha visto trionfare).“Quando sali sul palco – commenta nel video di presentazione – e sai che la gente è lì per ascoltare i tuoi brani è la cosa più emozionante in assoluto”, quello è uno di quei momenti da incorniciare oh-oh-oh-oh-oh come canta nel suo brano…”ore da recuperare” e allora duetto di oh-oh-oh-oh-oh col pubblico.

Come sicuramente è sempre il momento giusto per riascoltare e cantare un altro big: “Neffa”, nel suo ultimo successo, “Quando sorridi”, uno swing che corre via rapido, un refrain che farà da cornice a storie romantiche d’amore estive. “A che serve farsi la vita difficile se alla fine è già complicata così com’è?…ricorda che il bene più grande che hai è quando hai qualcuno che tiene a te”..è la sua ricetta per vivere all’insegna della serenità.

E di scelta di vita in scelta di vita, arriva il “Scegli me” di una Gianna Nannini scatenatissima.

Non poteva mancare quello che è disco di platino: il rap di Emis Killa e di “Parole di ghiaccio”, per dire che “questo inverno passerà”, e infatti piazza del popolo è calda in un clima ormai quasi estivo…divertimento garantito, tanto che una bimba segue e tiene il ritmo coi movimenti della testa ondeggiandola a destra e sinistra.

E dato che è “…un ragazzo sincero”…Emis Killa…arriva il ritmo cubano di “Zucchero” con Guantanamera, incarnato dai costumi delle coriste simil carnevale di Rio.

E dal ritmo latino-americano merengue di Zucchero al …pop…di un altro giovane in gara: Renzo Rubino, con il suo brano omonimo “Pop”. “Ho scelto questa canzone – spiega – poiché è divertente, è un testo camaleontico che possono cantare tutti”, dai più piccoli agli anziani.

A tutto il pubblico insomma…ed è da lì, dal pubblico che Simone Annichiarico introduce un altro big: Enrico Ruggeri con “Il Capitano”.

Altra artista che preferisce cantare al parlare “molto elegante con il viso cinematografico”, secondo la Marcuzzi è Annalisa con la sua ultima canzone: “A modo mio”….indubbiamente interpreta la musica a…a modo suo…molto personale….

Tra i giovani, invece, torna dopo una puntata di stop il vincitore della prima puntata, Clementino, con la sue iena dipinta sul berretto, nell’intervista-video, che nel live e nella diretta è diventata la scritta di boss…a significare la grinta e la tenacia con cui lotterà per vincere e trionfare qui al Summer Festival….per il riscatto di tutti i giovani della sua generazione, di tutti i rapper, parlando con quel “o’vient” che ha dentro e che dà il titolo al suo brano, quasi un manifesto delle nuove leve, soprattutto nel Salento e nel Meridione. Quasi una mascotte la Marcuzzi balla di sfondo..presto raggiunta in un seducente ballo di coppia da Simone Annichiarico.

Poi è il momento del dj set, serata in cui si eleggerà il vincitore tra i 4 selezionati da Gabry Ponte. E giudicati da Marco Mazzi.

La gara è Dj blaster vs Salento Guys, vincitori della scora puntata. Il primo è sul palco con un’esibizione alquanto…psichedelica…visto il gioco di luci.

Il quarto cantante in gara è Paolo Simoni; “avere la possibilità di esibirci e di cantare la propria canzone per noi giovani è importantissimo, poi viene la gara”, commenta Simoni con la sua canzone o quella di “Ettore”? Ma in fondo quella di tutti.

Ed è la volta dei Modà con il loro pop, rock, psichedelico e il loro ultimo singolo “Dimmelo”.

La domanda sorge spontanea: ma cosa devono dire a Kekko dei Modà il pubblico o i suoi fans? La risposta si cerca con una ragazza che faceva l’indossatrice che ha incontrato la musica di Imany
con “You will never know”…forse non lo sapremo, il pubblico non lo saprà mai. E, come “Dimmelo” anche questo brano si arresta in un moto improvviso che lascia col fiato sospeso.

A segnare un ritorno gradito per tutti i sardi e gli spettatori di “Amici”: Marco Carta, con   il suo ultimo brano “Fammi entrare” in cui sembra chiedere aiuto al pubblico…avendo “perso la direzione di un amore che è lenta agonia, che è malinconia che non lascia più vivere”. Non riesce a decidere….chissà chi decideranno di fra vincere tra i giovani?

Per alleggerire e sdrammatizzare questi dubbi amletici, arriva la comicità di Fabrizio Natalino direttamente da Colorado a fare chiarezza. Seguendo la filosofia e la lezione di Carmen Consoli che diceva che “ad ogni rinuncia corrisponde una contropartita considerevole”, in versione più moderna canta la colonna sonora di Heidi, rivisitata anche da Gigi D’Alessio.

Ed a proposito di artisti…un figlio d’arte: Cristiano De Andrè.

Penultimo cantante in gara: Greta, neo vincitrice della precedente puntata. “Questa canzone ha un ritornello fantastico”, l’emozione, l’agitazione e la pressione si fanno sentire, anche per lei abituata al pubblico di “Amici”, poiché “Roma è la mia seconda casa” ammette. Poi spazio a “L’estate”, che sembra davvero arrivata a piazza del popolo coi colori, le luci, i suoni, il ritmo portati da Greta e dagli Aison.

Poi c’è la seconda parte del dj set per eleggere il vincitore che sarà decretato dopo una prova: “unire in un mix, dal pop, al rock a quanti più generi possibili, passando dal passato al presente”, spiega Gabry Ponte. Il best dj è decretato da Marco Mazzi ed è: Salento Guys, nuovamente, dopo il successo nella sfida della precedente puntata.

Spazo anche ai dietro le quinte di Andrea e Diana che sono con Marco Carta che, a proposito di vacanze e di estate confessa che la sua migliore vacanza l’ha fatta in Sardegna: falò con gli amici. E intanto complimenti al nuovo singolo di Diana. Largo ai giovani artisti e musicisti dunque in questo Summer Festival.

E dal dj set pronto a far scatenare piazza del popolo è il pinguino Pino.

L’ultimo cantante in gara, votati anche dall’Academy Awards di esperti, è Andrea Nardinocchi con “Persi insieme”.

Ancora un po’ di comicità con Alberto Farina. Altro backstage con Andrea e Diana e…Clementino.

Ultimo big, milanese di origini pugliese, Francesco Sarcina con “Tutta la notte”. A chiudere tutta questa notte di musica. Per concludere i sei finalisti che vengono decretati e sono: Coez, Greta e gli Aison, Antonio Maggio, Clementino, Andrea Nardinocchi, Bianca Atzei. Mentre il vincitore di questa terza puntata tra i giovani è Antonio Maggio.

di Barbara Conti