pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Cavallo Pazzo – Aforisma del 14 Aprile
Aprile 14, 2016
The Voice of Italy: completata la Battle, ora spazio ai Knock Out
Aprile 14, 2016
Show all

Stairway To Heaven plagio di Taurus?

stairway to heavenUna giuria di Los Angeles stabilirà se c’è stata violazione del copyright di Taurus, canzone degli Spirit

Di brani ne hanno fatti molti i Led Zeppelin, belli e di successo, ed è difficile scegliere in un’ipotetica scaletta quale sia migliore o peggiore. In questo caso entra in gioco il fattore soggettivo che ti fa apprezzare più un pezzo che un altro. E su questa componente fondamentale non c’è esperto, appassionato o diplomato al conservatorio che possa davvero mettere bocca, o meglio, tutto ciò che potrà essere detto non avrà mai la forza persuasiva del proprio gusto. Tuttavia, delle volte, ci sono dei brani più rappresentativi di una band, che sia derivato dal successo, dalla ragion comune o dal quel magico assemblamento di note, non è mai davvero chiaro, ma di fatto è così. Stairway To Heaven è proprio questo, un brano eccezionale, sia nella sua costruzione, sia nell’apporto di ogni singolo strumento copresa la voce, sia nello stile che non stanca, mantenendolo legato ad un’epoca e attuale allo stesso tempo. Ed è anche una canzone altamente rapresentativa dei Led Zeppelin. Ma queste sonorità così sorprendenti, hanno anche la qualità di essere uniche?

Stairway To Heaven

https://www.youtube.com/watch?v=w9TGj2jrJk8

No! È questa la risposta che è alla base della querela che Michael Skidmore ha mosso nei confronti dei Led Zeppelin, sostenendo che Stairway to Heaven non è altro che un plagio della canzone Taurus degli Spirit. Ma chi è Michael Skidmore? È il curatore del patrimonio dell’ormai defunto Randy California, al secolo Randy Wolfe, chitarrista degli Spirit e compositore del brano Taurus. Ascoltanto e riascoltando il brano ha riscontrato evidenti somiglianze che lo hanno indotto a rivolgersi al tribunale di Los Angeles richiedendo che venisse valutata la questione per vie legali, con la certezza di avere delle prove sufficienti a rendere finalmente giustizia alla creatività dello scomparso chitarrista, tra cui una presunta partecipazione ad una serie di concerti in cui gli Spirit e i Led Zeppelin furono più volte sullo stesso palco tra il ’68 e il ’69. Ed è questo il punto cruciale della questione: Taurus fu pubblicata nel 1968, mentre Staiway to Heaven nel 1971.

In una recente dichiarazione Jimmy Page ha ribadito a gran voce la paternità indipendente della propria canzone, affermando di non avere mai ascoltato Taurus prima del 2014. Inoltre ha voluto comunicare che «Stairway To Heaven presenta arpeggio e progressioni di accordi discendenti in scala cromatica. Considero questo tipo di caratteristiche note ad ogni studente di chitarra ed anche io ne ero a conoscenza ben prima del 1968.».

Tuttavia il 10 maggio ci sarà la prima udienza del processo per verificare se ci sia stato o meno violazione del copywritght, poiché il giudice ha ravvisato la necessità di costituire una giuria che possa verificare se la tesi di Michael Skidmore abbia fondamento.

A prescindere dal verdetto finale, che per noi avrà non più che il valore di un fatto di cronaca, vi facciamo ascoltare anche Taurus: e ognuno si inchini al verdetto del proprio udito…

Taurus

 

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine