pornplacevr

Imparare a suonare uno strumento migliora la vita

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Gustav Mahler – Aforisma del 23 Agosto
Agosto 23, 2016
la Notte delle Candele di Vallerano
Agosto 24, 2016
Show all

Imparare a suonare uno strumento migliora la vita

imparare a suonare uno strumento musicaleLa qualità della propria vita  è sicuramente influenzata dai gradi di soddisfazione che riusciamo a percepire. Non considerando fortune soggettive derivate da agenti esterni, ci sono dei punti cardine che aiutano a migliorare la qualità della propria vita oggettivamente. Prendendo in considerazione le tematiche principali che caratterizzano il nostro magazine, ossia la cultura, la creatività e le arti, riuscire a sviluppare a coltivare almeno un talento è indice di miglioramento della qualità della vita. Secondo alcuni studi scientifici è stato identificato che imparare a suonare uno strumento è uno dei migliori agenti esterni che influiscono direttamente sul miglioramento qualitativo della vita.
È doveroso, comunque , fare una precisazione: non importa il risultato finale, ossia il grado di destrezza che si conseguirà nel tempo, come non importa farne una professione, ma il semplice approcciarsi ad uno strumento con l’intento di imparare a suonare, incide notevolmente su alcuni fattori che spaziano dall’aspetto scientifico a quello morale.
Per prima cosa l’approccio ad uno strumento non è mai casuale, ma è frutto di una scelta ponderata o inconscia, nei soggetti adulti, oppure di un’imposizione, come ad esempio la scelta da parte dei genitori, nei giovani o giovanissimi.
In entrambi i casi imparare a suonare uno strumento non sarà mai del tutto semplice, richiederà tempo e abnegazione, a prescindere che si possa essere più o meno portati verso uno o l’altro. Il fattore “impegno” è certamente tra i punti fondamentali che incidono sulla qualità della vita, perché sviluppa la memoria, tenendola allenata e senza dubbio concentrata. Lo sviluppo della memoria, sia in tenerà età che in età adulta, ha effetti eccezionali sulla qualità della vita di ogni persona. Se pensate ad un musicista famoso ormai verso il tramonto della propria carriera, vi viene forse in mente qualcuno che sia affetto da problemi mnemonici?
Non è nostra intenzione far passare il messaggio fuorviante che l’ imparare a suonare uno strumento sia una cura o una sorta di elisir di lunga vita, ma è certamente evidente che le capacità cognitive di ogni essere umano, se stimolate con costanza e regolarità, sviluppino un miglioramento generale della salute di ognuno, nel breve e nel luongo tempo. E imparando a suonare uno strumento le suddette capacità sono senza ombra di dubbio stimolate pressoché sempre.
Lo strumento, per essere suonato, ha infatti spesso necessità di coordinamento tra zone diverse del corpo come braccia, mani, piedi, che altrettanto spesso devono essere mossi seguendo differenti coordinazioni, il tutto in armonia con una ritmica. Dunque l’udito, la memoria, la coordinazione, i diversi ritmi adottati dagli arti… non rendendocene conto il livello di stimolazione delle nostre capacità cognitive è eccezionalmente alto. Perciò, avete ancora dubbi che imparare a suonare uno strumento aumenti la qualità della vita?
Ci sono anche dei riscontri oggettivi sulla vita di ogni giorno: ad esempio questa sorta di allenamento costante di cui abbiamo appena parlato conferisce un’attitudine organizzativa anche nell’affrontare i problemi causati dall’organizzazione del lavoro, dello studio, e dallo stress che deriva dalle scadenze improrogabili. Inoltre influisce sul morale, perché chiunque si dia la possibilità di imparare a suonare uno strumento, una volta conseguito i primi risultati anche banali, ne trarrà una soddisfazione benefica, che andrà ad influire sulla sua felicità interiore.
È difficile dare dei consigli su quale strumento sia più “semplice” imparare a suonare, perché ognuno di essi comporta inevitabilmente delle difficoltà, ed in più la propensione di chi intraprende questa via può essere determinante. È comunque convincimento comune che la chitarra sia uno strumento di semplice apprendimento. Ovviamente non è proprio così, ma è vero che la chitarra possa dare un risultato positivo, almeno nella conoscenza degli accordi più comuni, in tempi non eccessivamente dilatati. È altrettanto vero che conoscere alcuni accordi non equivale a saper suonare la chitarra. È nostro avviso consigliare di rivolgersi sempre ad un maestro, per avere un corretto approccio allo strumento, ma non possiamo evitare di sottolineare che i più talentuosi chitarristi del panorama rock internazionale che hanno costruito, passo dopo passo, la storia del rock fossero nella quasi totalità degli autodidatti, con un fortissimo orecchio e spiccato senso musicale, ma che non sapessero minimamente cosa fosse un pentagramma o una chiave di violino.
Dunque se le vostre finanze o se la vostra indole non vi permette la frequentazione di scuole o corsi, non lasciatevi bloccare. Un valido aiuto può darvelo anche il web, che offre un vasto panorama di siti dedicati alla musica e agli accordi chitarra, oltre che ai testi delle vostre canzoni più amate.
Ricordatevi sempre che non è mai troppo tardi per imparare a suonare uno strumento. I giovani talenti non hanno facoltà più sviluppate di persone più adulte, è solo una questione di tempo, voglia e perseveranza. E tra tutto il tempo che perdiamo per futili questioni, perché non darci la possibilità di vivere una nuova esperienza e concretizzare un sogno accantonato più volte?

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine