pornplacevr

Madonna contro BBC Radio 1: «Mi stanno discriminando per l’età»

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
L’Ultimo Lupo
Marzo 27, 2015
Icone a Volterra
Marzo 30, 2015
Show all

Madonna contro BBC Radio 1: «Mi stanno discriminando per l’età»

Madonna - Living for Love

Madonna

Madonna

L’emittente decide di non trasmettere il singolo “Living for Love” e la Regina del Pop replica…

È stato uno degli addetti al palinsesto di BBC Radio 1, George Ergatoudis, ad ammettere candidamente di non voler trasmettere il singolo Living for Love nel tentativo di «abbassare la fascia d’età del pubblico». Un’affermazione che non dà adito a dubbi e che ha offeso profondamente Madonna, che ha risposto per le rime su The Sun, definendo la decisione della radio inglese: «discriminatoria ed ingiusta.»

«Quando l’ho saputo mi sono detta. Un attimo: ma trasmettere una canzone non è qualcosa che ha a che fare con la qualità? Con il fatto che sia bella o brutta?» ha aggiunto la Regina del Pop.

Il contenzioso è stato il pretesto per una riflessione profonda che ha portato Madonna a svelare l’avvertimento che le aveva dato il suo manager: «Mi aveva detto: “Se non hai vent’anni è difficile. Puoi avere un disco in rotazione fino ai 30. Pensa a gente come Pharrell. Ma se di anni ne hai 50 puoi scordartelo.” Io non ho mai pensato che la musica fosse una cosa legata all’età. Io faccio il mio lavoro. Abbiamo fatto progressi in altri campi – i diritti civili, i diritti degli omosessuali – ma la discriminazione sulla base dell’età è ancora un’area tabù di cui non si vuole parlare e con cui non si vuole avere a che fare.»

George Ergatoudis ha risposto nuovamente a Madonna, tramite la BBC, giustificando la scelta con delle esigenze legate ai dati d’ascolto: «È stato il BBC Trust a chiederci di rincorrere un pubblico più giovane» ha detto. «Dobbiamo concentrarci sui giovani tra i 15 e i 30 anni. Dobbiamo abbassare l’età media. La maggioranza delle persone che ascolta Madonna ha superato i 30 e, francamente, siamo già andati oltre Madonna.»

Ergatoudis ha anche sottolineato che Foo Fighters e Paul McCartney (nella formazione con Rihanna e Kanye West per il singolo FourFiveSeconds) sono attualmente in rotazione radiofonica, a dimostrazione del fatto che una discriminazione sulla base dell’età non sussisterebbe. Ma Ergatoudis ha citato solo uomini: forse Madonna voleva lasciar intendere che, quella legata all’età, è una discriminazione tutta femminile.

di Lucia Gerbino