pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Grammy Awards 2010
Gennaio 10, 2010
L'Olio Extravergine di Oliva, protagonista ad Expo Riva Hotel
Gennaio 11, 2010
Show all

Nino e i suoi fratelli

La_gloria__il_sole_dei_morti_-_Massimo_Nava_-_Ponte_alle_grazieL’Italia, la Francia, gli Stati Uniti e l’Ottocento dei tumulti politici. Tre fratelli separati dal destino e uniti da un cognome illustre: Bixio

Alexandre, Girolamo detto Nino e Giuseppe prendono strade diverse fin dall’infanzia.

Il primo, di tredici anni più grande del generale garibaldino, cavalca la fortuna che lo ha fornito di doti intellettuali non comuni e vola a Parigi per intraprendere brillanti studi di medicina. Tra i giardini delle Tuileries e Boulevard Saint Michel incontra la rivoluzione e l’amore. Al fianco di Mélanie, tra serate all’opera e brasserie della Rive Gauche, gelaterie italiane e corse in carrozza, Alexandre si nutre avidamente dello spirito del tempo e della sua città. Apre una libreria, scrive di scienza e pubblica una rivista che vanta tra le sue firme Alexandre Dumas, George Sand e Victor Hugo. Nel 1848 riappaiono le barricate, poi viene proclamata la Repubblica. Per Alexandre è il tempo della politica, che vive a cavallo tra ordine e rivoluzione, prima deputato del popolo poi resistente sotto Napoleone III e poi di nuovo nella Parigi bene a intessere relazioni insieme a Cavour.
A Nino spetta tutt’altro destino. Imbarcato a tredici anni su un brigantino, patisce gli stenti e le umiliazioni dei mozzi per poi godersi l’attrazione irresistibile delle onde. Le battaglie al fianco di Garibaldi sono una parentesi di gloria effimera, ma è il mare la sua vita. Sumatra, gli indigeni, i mercanti di schiavi e poi New York, Anversa, le Indie.
Infine Giuseppe. Gesuita a Genova quando i seguaci di Ignazio da Loyola cominciano a essere odiati, fugge in America e diventa missionario tra i nativi, per poi partecipare alla guerra civile con i sudisti.
Tre vite private intrecciate a doppio filo con la storia. Tre esistenze lontanissime eppure vicine nel profondo, legate dalla stessa inquietudine feroce, dallo stesso coraggio cieco, dalla medesima voglia di rischiare per sopravvivere alla sorte. “Si combatte per un ideale o per un valore, non per un’identità. O forse si combatte per salvare noi stessi”.

Massimo Nava
La gloria è il sole dei morti
Ponte alle Grazie 2009
312 pagg, 18.60 euro

di Flavia Vadrucci

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine