pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Il Falstaff apre la stagione 2010 al Teatro dell’Opera
Gennaio 20, 2010
Io, loro e Lara: fra preti e badanti la famiglia italiana in crisi d’identità
Gennaio 20, 2010
Show all

Jessica Mitford: Figlie e ribelli

Figlie_e_ribelli_-_Jessica_Mitford_-_BurCinque terribili sorelle, nate in una delle più famose e anticonvenzionali famiglie aristocratiche inglesi, i Redesdale, la cui storia – un vero mito del XX secolo – arriva in Italia soltanto adesso, grazie alla traduzione di Hons and Rebels di Jessica Mitford, intitolata Figlie e ribelli (Bur).

Nancy, la primogenita, sarcastica autrice di romanzi di successo come A caccia d’amore, Amore in climi freddi e Non dirlo ad Alfredo; Diana, considerata da Evelyn Waugh la donna più bella della sua epoca, andata in sposa in prime nozze al miliardario Guinness, da cui aveva poi divorziato per sposare il leader dei fascisti inglesi sir Oswald Mosley, avendo Goebbels come testimone di nozze; Unity Valkyrie, detta «Boud», di salda fede nazista, cresciuta incidendo svastiche nel legno della sua camera di ragazzina, divenne l’amante di Hitler, e si sparò un colpo di pistola, restando menomata per sempre, quando l’Inghilterra entrò in guerra con la Germania; Jessica o «Decca», autrice della biografia e pecora nera della famiglia, si appassionò alla causa comunista e insieme a colui che sarebbe poi divenuto suo marito, Esmond Romilly, nipote ribelle di Sir Winston Churcill, partì alla volta della Spagna sconvolta dalla guerra civile. Aveva anche messo a punto un piano per uccidere Hitler: fingere davanti alle sorelle di essersi convertita al nazismo, in modo da ottenere un incontro privato col Fürer e, approfittando della circostanza, sparargli un colpo di pistola. Piano che però, come lei stessa ammetteva, non ebbe il coraggio di realizzare.
C’erano, poi, un’altra sorella, Pamela, e un fratello, Tom, che  però restano ai margini di questa avvincente saga familiare. 
Una biografia che non è solo il racconto di una bizzarra combriccola di sorelle e delle forzature delle convenzioni allora vigenti, ma è anche una testimonianza preziosa della società inglese negli anni trenta, divisa tra fascismo e comunismo, oltre che  una miniera di aneddoti su personaggi importanti della scena politica e mondana. Ma soprattutto è la storia di un amore appassionato e tragico, quello di Jessica ed Esmond, che rompe le regole sociali, sfida le convenzioni, sa essere più forte di qualunque altro legame.
Un gioiello della memorialistica: raffinato, toccante e pieno di ironia.

Jessica Mitford
Figlie e ribelli
Bur
pp. 381
€ 11,00

di Rosa Maria Geraci

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine