pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Premio Strega 2014
Luglio 4, 2014
Film Festival di Bracciano: il programma del 6 luglio
Luglio 6, 2014
Show all

Morto Giorgio Faletti

Giorgio FalettiAddio all’attore, cantautore e scrittore piemontese

Si è spento venerdì 4 Luglio, stroncato da un tumore ai polmoni che lo tormentava da tempo, Giorgio Faletti, comico, cantautore e scrittore piemontese.

Faletti, 63 anni, laureato in giurisprudenza, aveva debuttato negli anni ’70 come cabarettista nel locale milanese Derby, giungendo al successo negli anni ‘80 prima al fianco di Raffaella Carrà nel programma Pronto Raffaella, e poi nel programma Drive In di Antonio Ricci, che consegnò al piccolo schermo alcuni dei suoi migliori personaggi comici.

Artista eclettico, Faletti è stato uno dei pochi a sfuggire all’altalena del successo, grazie alla capacità di reinventarsi di continuo: la prima partecipazione a Sanremo nel 1992, quasi per gioco, accanto ad Orietta Berti con la canzone Rumba di Tango, la seconda nel ’94 con Signor Tenente, brano ispirato alle stragi di Capàci e Via D’Amelio che gli vale il secondo posto al festival e un disco di platino per l’album che uscirà poco dopo; la terza nel 1995, in doppia veste di cantante in gara (con L’Assurdo Mestiere) e autore del brano di Gigliola Cinquetti, Giovane Vecchio Cuore.

Nel 2002 il debutto letterario con il suo primo thriller, Io Uccido, che sorprende la critica e vende oltre 4 milioni di copie. La sua carriera di scrittore prosegue con Niente Di Vero Tranne Gli Occhi altro best seller del 2004 che lo consacra tra gli autori preferiti dal pubblico. Riceve persino il plauso del maestro del thriller Jeffery Deaver che di lui dirà: «Uno come Faletti è destinato a diventare una leggenda.» Nel 2006 il suo terzo romanzo Fuori Da Un Evidente Destino (protagonisti gli indiani Navajos) e il ritorno alla recitazione con la commedia di Fausto Brizzi, Notte Prima degli Esami.

Di nuovo scrittore con la raccolta di racconti Pochi Inutili Nascondigli (2008), autore del brano Gli Anni Che Non Hai di Marco Masini (2009), attore nell’applauditissimo Baarìa di Giuseppe Tornatore (2009), negli ultimi anni Faletti aveva continuato a dividersi tra letteratura, musica e cinema.

I suoi ultimi mesi li aveva trascorsi in teatro con uno spettacolo autobiografico che era stato costretto a interrompere, a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute: era stato lui stesso ad annunciare l’annullamento di alcune date attraverso un messaggio sul suo sito ufficiale.

di Lucia Gerbino