pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Il cacciatore di aquiloni
Settembre 10, 2012
Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, intitolazione villa comunale di San Marco Argentano
Settembre 27, 2012
Show all

Mille splendidi soli

mille splendidi soli“Non si possono contare le lune che brillano sui suoi tetti, né i mille splendidi soli che si nascondono dietro i suoi muri”

Un nuovo libro dello scrittore Hosseini che, come nel precedente Il cacciatore di aquiloni, ci racconta di una realtà a noi distante e ci fa scoprire luoghi e culture diverse dalla nostra. I due libri sembrano uniti perché raccontano dell’Afganistan di oggi ma che allo stesso tempo è lo stesso Afganistan di ieri. Un paese che anche col passare degli anni sembra non mutare mai. Questa volta la storia è incentrata su due donne. Con bravura ci racconta sofferenze e soprusi che le due donne devono subire in un paese dove le donne sono relegate ai margini della società. Le due protagoniste, Laila e Mariam, rappresentano le donne afgane. Entrambe sono dei simboli. La prima rappresenta la giovinezza, il cambiamento, la passione e l’amore materno. La seconda rappresenta, invece, l’affetto, la tolleranza, l’emarginazione ma allo stesso tempo coraggio, forza e memoria. Quella memoria che serve ad un popolo per andare avanti e non ripetere gli stessi errori. Il libro ci offre uno spaccato storico-politico dell’Afganistan tra il vecchio ed il nuovo millennio e merita di essere letto perché ci fa conoscere nuove realtà che per alcuni tratti ricordano il nostro passato.

Khaled Hossein

È nato a Kabul nel 1965. Laureato in Medicina all’Università di San Diegom nel 2003 ha scritto il suo primo romanzo, Il cacciatore di acquiloni (Piemme, 2004), diventando un eccezzionale caso editoriale e ora anche un film molto amato dal pubblico. Recentemente, l’autore è tornato in Afganistan come inviato per l’UNHCR, l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati.

Titolo:

Autore: Khaled Hosseini, traduzione di Isabella Vaj.

Casa editrice: Edizioni Piemme, 2007.

Pagine: pp. 432

Prezzo:  18,50€

di Rosanna Angiulli