pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Ypokritài-Attori
Aprile 12, 2012
RIFF 2012: al via l'undicesima edizione
Aprile 12, 2012
Show all

La biblioteca dell’anatomista

Il male… La Norvegia fredda e fascinosa…

Cosa unisce una serie di omicidi avvenuti a Trondheim ai giorni nostri e una vecchia storia di vendetta avvenuta a Bergen nel 1500?

La risposta, attraverso un disvelarsi incalzante e sorprendente, la racconta Jørgen Brekke in un romanzo premiato in Norvegia come il miglior esordio dell’anno. L’autore, complici gli studi scientifici e l’esperienza da infermiere, ha incastonato in un gioiellino narrativo conoscenze anatomistiche e vicende a tinte fosche da feuilleton, thriller e affresco storico, creando una storia solida e ben architettata, ricca di fascino gotico e suspense.

Su Jon Vatten pende un’accusa di omicidio, per la seconda volta. Cinque anni prima, principale sospettato dell’assassinio di moglie e figlio; ora, dell’omicidio della sua collega, la bibliotecaria Gunn Brita Dahle. Stavolta non è un assassinio comune, perché la donna è stata decapitata e scuoiata seguendo una particolare procedura descritta nel Libro di Johannes, un trattato di anatomia del XVI secolo che è misteriosamente scomparso dalla biblioteca.

Sulla scia di questa traccia letteraria si apre un mondo impensabile, che riporta le lancette indietro di cinque secoli. Era il 1528 e quel frate aveva giurato di non tornare mai più a Bergen, per lasciarsi alle spalle i ricordi dolorosi della sua infanzia. Ma era lì che doveva andare a riprendersi i pregiatissimi coltelli che stava cercando da anni, usati per dissezionare i cadaveri trafugati dai cimiteri. Grazie a quei coltelli, il suo maestro, Alessandro, era divenuto il più celebre anatomista dell’epoca. Ma per quella gloria, il frate aveva dovuto pagare un prezzo altissimo. Per il quale era venuta l’ora di chiedere il conto.

Tuffatevi in questa storia in cui il male mostra i suoi aspetti più conturbanti, e godetevi le atmosfere di una Norvegia fredda e terribilmente fascinosa.

L’autore – Jørgen Brekke è nato e cresciuto a Horten, in Norvegia. Nonostante gli studi scientifici, la parola scritta l’ha sempre affascinato, al punto da indurlo ad affiancare al suo lavoro d’infermiere professionista quello di giornalista. La biblioteca dell’anatomista è il suo primo romanzo e in Norvegia è subito diventato un bestseller. Attualmente vive a Trondheim con la moglie e i figli.

.

.

.

Titolo: La biblioteca dell’anatomista

Autore: Jørgen Brekke

Editore: Edizioni Nord

Pagine: 380

Prezzo: 19,60 euro

.

di Angelina Di Fronzo

.