pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
New York: il MoMa espone la @
Aprile 12, 2010
Uova a colazione: aiutano a mantenersi in forma
Aprile 13, 2010
Show all

Diritto alla salute, assistenza e sistema sanitario

La_salute_in_tasca_-_Gerardo_DAmico_-_MursiaPresentazione alla Camera dei Deputati del libro “La salute in tasca” di Gerardo D’Amico e Massimo Dotto

«Un filo d’Arianna» per muoversi nel labirinto del Sistema Sanitario Nazionale.

Così Gerardo D’Amico, giornalista da anni impegnato sul fronte dell’informazione medico-sanitaria,  definisce il suo libro “La salute in tasca” (Mursia, pp. 280, euro 17,00), una vera e propria guida pratica per orientarsi nei meandri di un sistema che costa alla collettività 100 miliardi circa all’anno, impiega 700 mila addetti (senza contare l’indotto) e che, pur essendo considerato  dall’Organizzazione Mondiale della Sanità il secondo al mondo,  spesso si rivela per l’utente un vero e proprio labirinto in cui è difficile trovare le informazioni giuste per muoversi.
Dalle domande e dagli sfoghi dei cittadini raccolti in dieci anni con le trasmissioni “Articolo 32” della RAI Gr Parlamento e “Ippocrate” di Rainews 24, Gerardo D’Amico ha tratto spunto per comporre, insieme all’avvocato Massimo Dotto, «una guida pratica per difendere il proprio diritto alla salute».
«Tra gli articoli traditi della nostra Costituzione troppe volte c’è anche l’articolo 32, quello che sancisce la tutela della salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività», spiega d’Amico. «Per questo ho pensato a una guida pratica che sia allo stesso tempo strumento di difesa e di azione. Difesa da chi, per difendere i propri interessi, nega il diritto alla salute; azione per migliorare la quotidianità del rapporto degli utenti con la Sanità».
Un libro che con equilibrio e senza pregiudizi affronta il “problema salute” che quotidianamente affligge milioni di italiani: dall’assistenza agli anziani alle delicate questioni di bioetica, dal rapporto con il medico, alle terapie del dolore, al trattamento di fine vita. Senza tralasciare consuetudini e norme, prassi quotidiane e sentenze dei tribunali.
Il volume sarà presentato oggi a Roma, alla Camera dei Deputati (Sala del Mappamondo), alle ore 11.30, dal Ministro della Salute Ferruccio Fazio. Interverranno numerosi esponenti del mondo politico, giudiziario e dell’informazione (tra gli altri, Domenico Di Virgilio, vice Presidente Pdl alla Camera dei Deputati;  Ignazio Marino, Presidente della Commissione d’Inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale del Senato; Giuseppe Palumbo, Presidente Commissione Affari Sociali della  Camera Deputati; Antonio Tomassini, Presidente della Commissione Sanità del Senato; Gabriella Carlucci, vice Presidente della Commissione Infanzia della Camera Deputati; Amedeo Bianco, Presidente FNOMCeO; Corradino Mineo, direttore di RaiNews24; Antonio Preziosi, direttore del Giornale Radio Rai; Teresa Petrangolini, Presidente del Tribunale per i diritti del malato; Rosanna Lambertucci, conduttrice tv).
Modererà l’incontro la giornalista Maria Concetta Mattei.

G. D’Amico – M. Dotto
LA SALUTE IN TASCA”
Mursia
pp. 280
€17,00

di Rosa Maria Geraci

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine