Truth – il trailer e la locandina del film

Signorinette, al Teatro Tor di Nona
marzo 1, 2016
Il Falco e il Gabbiano: Stephen King
marzo 2, 2016
Show all

Truth_Art_Italia_PosterReleaseDal 17 Marzo nelle sale il film che ha ipnotizzato la Festa del Cinema di Roma

Tratto dal memoir Truth and Duty: The Press, the President, and the Privilege of Power, scritto dalla produttrice della CBS News Mary Mapes e pubblicato da St. Martin’s Press nel 2015, il nuovo film di James Vanderbilt con Cate Blanchett e Robert Redford racconta la storia coraggiosa del team giornalistico di 60 minutes che l’8 settembre 2004 ha trasmesso un reportage investigativo riguardante George W. Bush e la prova schiacciante secondo cui il presidente avrebbe trascurato il suo dovere nel periodo in cui prestava servizio come pilota nella Guardia Nazionale dell’Aeronautica del Texas, dal 1968 al 1974. A pochi giorni dallo scandalo, però, l’attenzione degli americani si allontanò dal caso Bush, per puntare incredibilmente il dito contro la stessa Mapes e Dan Rather, il conduttore di 60 minutes.

maxresdefault

Acclamato alla scorsa edizione della Festa del Cinema di Roma (ma aspramente criticato dalla CBS, invece, per le parziali verità contenute al suo interno), Truth non è solo lo stralcio di un pezzo di storia televisiva americana, ma anche un manifesto della morte del giornalismo d’inchiesta e di quanto abbiano dovuto lottare i suoi sostenitori per rimanere a galla in quello che è stato forse uno dei periodi più controversi della cronaca mondiale.

Il trailer italiano del film:

Se ti interessa, leggi anche la recensione di Truth, visto per Eclipse da Barbara Conti alla Festa del Cinema di Roma 2015.

Luna Saracino