pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Festival dei corti teatrali: “Perla del Tigullio”
Novembre 23, 2010
I grandi chitarristi: Steve Morse
Novembre 24, 2010
Show all

Torino Film Festival: il programma

torino_film_festivalDal 26 novembre al 4 dicembre la 28esima edizione della rassegna

Giunto alla sua ventottesima edizione il Torino Film Festival, che partirà il prossimo 26 novembre, presenta anche quest’anno il meglio della cinematografia esordiente e indipendente, italiana e internazionale.

234 i titoli selezionati fra oltre 3.700 film, con ben 30 anteprime mondiali. Ad aprire la rassegna sarà Contre toi, pellicola di Lola Doillon, un melò-noir incentrato sulla storia di un rapimento e sulle dinamiche psicologiche da esso innescate nella vittima. Il film, non in concorso, rientra nella sezione Festa mobile – Figure con paesaggio, ed è solo uno dei trenta titoli. Fra questi spicca, inoltre, la pellicola di chiusura del Festival, Hereafter, opera in cui per la prima volta Clint Eastwood affronta il tema del soprannaturale e 127 Hours, film di Danny Boyle tratto da una storia vera con James Franco.

Tra i film in concorso invece, da sempre opere prime, secondo o terze, segnaliamo l’unica pellicola italiana, Henry, di Alessandro Piva, un noir notturno ambientato a Roma, con Carolina Crescentini.

In gara, inoltre, tre film inglesi, due statunitensi e pellicole provenienti da ogni parte del mondo.

Molto interessante e sempre più attenta alla produzione sperimentale sarà, invece, la sezione Onde.

Da sempre dedicata alle opere più innovative, includerà infatti lungometraggi e cortometraggi espressione di generi diversi e contaminazione di linguaggi. Si potrà quindi spaziare dall’horror, genere al quale il festival riserva un interesse speciale con ulteriori proiezioni e approfondimenti nella sezione Rapporto Confidenziale, al porno, al cartoon, al documentario.

Due infine le retrospettive, l’una dedicata a John Houston e l’altra al cineasta russo Vitalij Kanevskij. A presiedere la giuria vi sarà Marco Bellocchio, mentre fra i membri segnaliamo Barbara Bobulova, lo scrittore Joe R. Lansdale e il critico Michel Ciment.

Le tematiche e gli argomenti affrontati saranno quindi molti e vari come sempre anche se, come sottolineato dal direttore del Festival Gianni Amelio, gran parte delle pellicole consisteranno in ritratti di donne. Per conoscere il dettaglio del programma www.torinofilmfest.org.

di Cristina Columpsi