Roma Fiction Fest 2011: presenta in anteprima nazionale "Gemelle"

Roma Fiction Fest 2011: Le Charlie’s Angels
Settembre 30, 2011
La Leggenda di Fitzcarraldo, delirio poetico in piena foresta amazzonica
Settembre 30, 2011
Show all

Roma Fiction Fest 2011: presenta in anteprima nazionale "Gemelle"

In arrivo su Canale 5 la serie Sei passi nel giallo, un omaggio di carattere internazionale al film di genere anni ‘70

Roma Fiction Fest presenta Gemelle di Roy (Fabrizio) Bava, uno dei sei film che compongono Sei passi nel giallo, il progetto promosso da Leader Film Company insieme a RTI per la realizzazione di sei thriller affidati alla distribuzione internazionale Dolphin Entertainment. Sei passi nel giallo sono sei veri e propri film in onda su Canale 5 nella prossima stagione il cui trait d’union è quello di muoversi nel genere del thriller e del noir. Il progetto ha un respiro internazionale, i film sono stati girati in inglese con un cast non solo italiano (Kevin Sorbo per Vite in Ostaggio,Craig Bierko per Presagi, Rob Estes per Omicidio su Misura, Erica Durance, Tomas Arana e Veronica Lazar per Gemelle, Katrina Law per Sotto Protezione, oltre ai nostri Daniele Pecci, Adriano Giannini, Nicolas Vaporidis, Andrea Osvart Andrea Miglio Risi, Antonio Cupo, Ana Caterina Morariu, Giorgia Surina, Jane Alexander, Eliana Miglio, Enrico Silvestrin, Marco Leonardi, Pilar Abella, Elisabetta Pellini), la regia è stata affidata a tre veterani del genere quali Lamberto Bava (figlio di Mario), Roy Bava (figlio di Lamberto) ed Edoardo Margheriti (figlio di Antonio/ Anthony Dawson).

Il progetto può dirsi un omaggio a quei registi nostrani che negli anni ’60-’70 hanno rivitalizzato il cinema di ‘genere’.In quegli anni Mario Bava, Enzo G. Castellari, Lucio Fulci, Antonio Margheriti hanno realizzato dei cult movie che hanno ispirato molti autori del cinema contemporaneo d’oltreoceano del calibro di Quentin Tarantino.

Gemelle è girato a Malta e ambientato in una piccola città pugliese colpita da una serie di efferati delitti. Angela Wyler (Erica DuranceSmallville) è appena tornata dagli Stati Uniti per cercare la gemella scomparsa, Christine (interpretata dalla stessa Durance). Si rivolge al commissario Valerio Strada (Daniele Pecci), suo amico di infanzia nonché ex fidanzato della sorella. L’uomo accetta l’incarico nonostante il ricordo della complicata Christine sia ancora molto doloroso. Christine sembra essere davvero svanita nel nulla anche se gli omicidi in atto sembrano in qualche modo ricondurre a lei.

Scritto da Stefano Sudriè e Stefano Piani, Gemelle è un omaggio italiano poco masticato al genere noir. Il doppio, la femme fatale, il torpore del sonno, sono ingredienti introdotti in maniera plateale in un plot piuttosto intuibile che non inietta con decisione l’elemento sorpresa nel colpo di scena.

di Francesca Vantaggiato

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine