Tradizione e fantasy “alla cinese” nella nuova serie targata Babel TV
Anno 2030. La JS Corporation lancia sul mercato un gioco online rivoluzionario, il JX003: tramite speciali sensori, i giocatori potranno tornare nel 753 D.C., nel regno della dinastia Tang, epoca conosciuta come il Regno dei Maestri di Spada. Vivranno in una realtà virtuale che gli permetterà di mantenere sensazioni ed emozioni del mondo reale. Durante la conferenza stampa di presentazione del gioco, sette giocatori vengono scelti per testarlo. Ma Zhao Xiao Zhao, hacker esperto e campione di videogiochi, entrerà nel sistema sfidando Ye Fan per strappargli il titolo di Maestro: Ye Jing e Ning Xin, fidanzate dei due ragazzi, si ritroveranno loro malgrado coinvolte nella sfida. Solo quando un personaggio misterioso tenterà di impedire ai quattro protagonisti di ritornare nel futuro, capiranno che il JX003 è più pericoloso di quello che sembra. Questa la trama de Il Destino del Maestro di Spada, serie TV cinese che ha debuttato questa mattina al Roma Fiction Fest 2011 e che andrà in onda, in anteprima assoluta, il prossimo 16 Novembre su Babel TV (Sky). Produzione high budget (è costata oltre 6.000.000 di dollari), a metà strada tra genere “cappa e spada” e fantasy, la serie si inserisce in un filone amatissimo in Cina, chiamato wuxiapian (dalla tradizione letteraria wuxia: wu = riferimento alle arti marziali, xia = eroico guerriero) che ha avuto fortuna in Occidente grazie al La Tigre e Il Dragone di Ang Lee. Per Babel TV, canale che ha debuttato da un anno su Sky, si tratta di una sfida: “Babel vuole far conoscere le culture di altri paesi, specialmente quelle delle piccole comunità di ‘nuovi italiani’.” ha detto il Managing Director dell’emittente Luca Artesi durante la presentazione. Yang Yenye, portavoce dell’Ambasciata Cinese in Italia ha voluto spiegare quanto le fiction siano amate Oriente: “Pochi sanno che la Cina è il primo produttore al mondo di serie TV: solo nel 2010 ne sono state prodotte 500 con oltre 140.000 puntate.” Con Il Destino del Maestro di Spada, Babel TV ha voluto investire in un prodotto di qualità che, nonostante gli ingredienti teen, non è diretto soltanto ai giovani: “Appena abbiamo visto questa serie ce ne siamo subito innamorati” ha detto il Direttore del canale Beatrice Coletti.“Ci sono diversi elementi: quello storico e il viaggio nel tempo (che è anche una costante letteraria cinese). Inoltre ci consente di vedere la Cina del futuro, che somiglia molto a quella contemporanea. Crediamo che questo prodotto possa soddisfare palati molto diversi.”
di Lucia Gerbino