pornplacevr

RIFF 2013: Registi “into the wild”

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
RIFF 2013: Mapa
Aprile 10, 2013
RIFF 2013: ultima giornata
Aprile 10, 2013
Show all

RIFF 2013: Registi “into the wild”

baby bluesBaby blues e Lost in Laos, la perdita e la rinascita anticonsumistica nei due lungometraggi, polacco e italiano, in concorso stasera al Nuovo Cinema Aquila di Roma

Un piccolo, egocentrico, sfaldato mondo di moda, alla moda. Antitesi visiva di corpi sociali semoventi. Reduce con grande successo dalla Berlinale 2013, la polacca Kasia Roslaniec, nata nel 1980 e già presente in festival indie molto conosciuti come Toronto, esordisce al Rome Independent Film Festival con il suo acclamato Baby blues. Alle 20.20 in sala 1. Una pellicola-blog. Tra teatro e sperimentane linguistica, l’opera cerca lo sguardo ancora vivo di giovani appesi alle logiche del mercato che li anestetizza e vampirizza. Tra l’egoismo fast food e l’incapacità di amarsi passa il neonato Antek, figlio di sette mesi di Natalia, tratto d’unione appena balbettante tra una società che aspira senza ascoltare-vedere-capire, e una società che deve fermarsi alle nozioni più semplici e forse più dolci e appaganti della sopravvivenza.

Segue come di consuetudine l’opera italiana in concorso della serata, Lost in Laos. Epopea esistenziale scritta e diretta dal fotografo-regista genovese Alessandro Zunino. Al primo lungometraggio, dopo molti corti, mediometraggi e spot, Zunino sceglie i paesaggi umidi e i colori saturi del Laos e la trasferta di una coppia italiana vanesia, comune, per tratteggiare il proprio rasserenante e catartico Into the wild. Daniela e Paolo avevano programmato una vacanza di totale divertimento, condita di sport estremi e rave sul fiume. Finché non si perdono, dopo una rischiosa nottata su acque rissose, smarrendo tutti i propri averi, identificativi di uno status e di una storia. Mentre in patria i genitori lanciano l’allarme per la loro scomparsa, Daniela e Paolo vengono accolti in un villaggio, dove ricevono il battesimo inatteso dell’amicizia e dell’ospitalità frugale, immediata, sincera.

Informazioni

Baby blues

Scritto e diretto da Kasia Roslaniec

Con Magdalena Berus, Nikodem Rozbicki, Klaudia Bulka, Michal Trzeciakowski, Danuta Stenka

(Vincitore del Crystal Bear come Miglior film nella sezione “Generation” della Berlinale 2013)

Polonia 2012

HD – Durata 105’

Sala 1 h. 20.20 Nuovo Cinema Aquila (Roma)

Lost in Laos

Scritto e diretto da Alessandro Zunino

Con Daniela Camera, Daniele Pitari, Carla Signoris, Dario Vergassola, Andrea Nicolini

Italia/Laos 2013

HD – Durata 113’

Sala 1 h. 22.20 Nuovo Cinema Aquila (Roma)

di Sarah Panatta