Once upon a time: c’era una volta la serie tv sulle fiabe

“Grisù, Giuseppe e Maria” al Teatro Vittoria
Gennaio 2, 2012
BollyRome, ceci e cipolle
Gennaio 3, 2012
Show all

Once upon a time: c’era una volta la serie tv sulle fiabe

Il 25 dicembre Fox ha trasmesso la prima puntata della nuova serie tv ispirata al mondo delle fiabe

A Natale la Fox ha portato le fiabe nelle case degli spettatori. No, non stiamo parlando di qualche storiella natalizia né dei classici film fantasy che la tv immancabilmente ripropone nei giorni di festa. Stiamo parlando della nuova serie televisiva intitolata Once upon a time (che in inglese sta per “C’era una volta”).

La serie tv va in onda sulla ABC già dal 23 ottobre. Qui in Italia, invece, la prima puntata della serie fantasy è stata trasmessa il 25 dicembre. Una sorta di anteprima, che permette al pubblico di scoprire un mondo dove il reale e il fiabesco sembrano destinati a convivere. La messa in onda degli altri episodi della serie riprenderà regolarmente dopo le feste natalizie, a partire dal 17 gennaio 2012.

Once upon a time è ambientata nel Main, nella città di Storybrooke. Qui alcuni personaggi delle fiabe si aggirano tra i comuni mortali, ignari e immemori della loro reale natura, della loro vera identità. Una maledizione li ha colpiti e li ha condannati a vivere nel mondo reale. Henry, bambino di dieci anni, conosce la verità e cerca in tutti i modi di svelarla, di risvegliare i ricordi sopiti dei personaggi fiabeschi. Ad aiutarlo, sua madre naturale, la giovane cacciatrice di taglie Emma Swan. Ad osteggiarlo, Regina, la sua madre adottiva.

Nel cast della nuova serie tv compaiono nomi di attori già noti al pubblico. Biancaneve, alias Mary Margaret Blanchard, ha il volto della bella Ginnifer Goodwin (già vista in Ed e Big Love), il Principe Azzurro, David Nolan, ha il volto di Joshua Dallas (Fandral nel film della Marvel Thor), Tremotino, alias Signor Gold, è invece interpretato dallo scozzeze Robert Carlyle (Full Monty).

A vestire i panni della cacciatrice di taglie Emma Swan compare Jennifer Marie Morrison, che probabilmente i fan delle serie tv ricorderanno per le sue fortunate interpretazioni: quella di Zoey Pierson in How I met your mother e quella della dottoressa Allison Cameron in Dottor House – Medical Division.

Una puntata, probabilmente, non basta per giudicare l’intera serie. Perciò, dopo la prima del 25 dicembre, non resta che aspettare il seguito, nella seconda metà di gennaio. E alla fine della prima stagione potremo dire se Once upon a time ci è piaciuto o meno e se… vissero tutti felici e contenti.

di Silvestro Capurso