Maranatha: viaggio nell’arte del presepe
Novembre 22, 2010
Immaginario Festival: si chiude con Capatonda
Novembre 23, 2010
Show all

Esordio di successo per The Walking Dead

The-Walking-Dead-frank-darabontVa in onda sul canale Fox di Sky la fortunata serie televisiva diretta da Frank Darabont

La nuova serie televisiva The Walking Dead ha riscosso successo sin da subito.

Già nella sua prima apparizione al pubblico, avvenuta con la presentazione in anteprima durante il Mipcom di Cannes, la serie è stata applaudita e ha insinuato nella mente degli spettatori curiosità e interesse.

In questi giorni stiamo avendo la possibilità di guardarla anche noi italiani. The Walking Dead è arrivato infatti negli schermi televisivi italiani, invasi da orde di non morti. Infatti, come preannuncia il titolo, l’ambientazione della nuova serie è inquietante e apocalittica. il mondo è invaso da morti viventi, zombie che infestano il regno dei vivi mettendo a repentaglio la vita dei sopravissuti. Ma i veri protagonisti di questa serie non sono tanto i morti viventi, quanto gli eroici personaggi che cercano di mettersi in salvo dai non morti. The Walking Dead ruota attorno alle vicende di Rick Grimes, un poliziotto che guida la sua famiglia e altri sopravissuti verso la salvezza, al riparo da quell’epidemia disastrosa a causa della quale i morti si risvegliano subito dopo il decesso.

Raccontata così, la trama del telefilm lascerebbe pensare a un horror classico, senza nulla di nuovo e nulla di originale. In realtà, però, l’atmosfera horror, lo scenario apocalittico e la tematica della fuga verso la sopravvivenza sono solo delle cornici entro cui ascrivere il cuore pulsante della serie: i rapporti interpersonali dei sopravissuti, le tensioni psicologiche, il loro mondo interiore e quello esteriore. Da questo punto di vista The Walking Dead si inserisce a pieno titolo nel filone delle serie tv degli ultimi anni, incentrate sulla vita relazionale e sul vissuto interiore dei protagonisti, le cui vite vengono indagate con attenzione cinematografica.

The Walking Dead è basato sui fumetti creati da Robert Kirkman. Tuttavia la serie arricchisce la storia dei fumetti con nuovi spunti narrativi, rendendola così più appetibile per il grande pubblico televisivo. A dirigere la serie è Frank Darabont (già regista di Le ali della libertà e Il miglio verde), che ne cura anche la sceneggiatura e la produzione.

L’esordio italiano è stato di grande successo, un vero e proprio boom di ascolti che ha inorgoglito il canale Fox di Sky, sul quale The Walking Dead va in onda ogni lunedì (alle 22.45) a partire dal primo Novembre. Per tutti quelli che non vogliono perdersi la nuova serie del momento, quindi, non resta che sintonizzarsi e mettersi comodi sulla propria poltrona.

Buona visione!

di Silvestro Capurso