pornplacevr

Festival Internazionale del Film di Roma 2014: Spartacus & Cassandra

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Festival Internazionale del Film di Roma 2014: About a Girl
Ottobre 22, 2014
Festival Internazionale del Film di Roma 2014: Time Out of Mind
Ottobre 22, 2014
Show all

Festival Internazionale del Film di Roma 2014: Spartacus & Cassandra

Spartacus & Cassandra

Spartacus & Cassandra

Spartacus & Cassandra

Un documentario amaro dal retrogusto speranzoso, l’ultimo lavoro di Ioanis Nuguet

Non è facile emozionare e far riflettere affrontando tematiche abusate e controverse come la difficile realtà dei campi nomadi in giro per il mondo. Ioanis Nuguet c’è riuscito, col suo Spartacus & Cassandra, il documentario francese sui campi rom qui al Festival di Roma in concorso nella sezione Alice nella Città.

Spartacus e Cassandra sono due ragazzini rom di origine romena che (soprav)vivono in un campo nomade francese insieme ad un padre delinquente e alcolizzato e ad una madre problematica e disturbata. Sono giovani, brillanti e pieni di vita, nonostante il dramma che li circonda: vorrebbero e meriterebbero una vita migliore, ma due genitori troppo egoisti ed orgogliosi glielo impediscono. La giovane Camille vorrebbe aiutarli, sottraendoli al campo rom e, quindi, alla loro famiglia d’origine (ma solo per restituir loro un futuro migliore), ma i nostri piccoli eroi sono ancora troppo fragile ed insicuri per poter decidere per conto loro.

Pur affidandosi ad una regia assolutamente non documentaristica, il docufilm di Nuguet è estremamente reale, crudele, drammatico, al punto che la rabbia dallo schermo pervade con violenza anche gli spettatori in sala, lasciandoli inermi, disperati, senza speranza. Perché Spartacus e Cassandra sono, in fondo, allegoria e sineddoche del mondo occidentale.

È un mondo precario, il nostro come il loro. Un mondo difficile che somiglia ad una giungla, in cui vince il più forte, è vero, ma solo perché più prepotente, solo perché pronto a tutto, solo perché non ha più nulla da perdere. La famiglia di Spartacus e Cassandra non ha più nulla da perdere, è vero, ma i loro figli, beh… loro hanno tutta una vita di fronte ai loro occhi ed hanno tutto il diritto di viverla e di ricominciare daccapo.

di Luna Saracino