pornplacevr

Sopra Elevata: il “film breve” di Emanuela Liverani

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Intervista a Marilena Delli
Aprile 7, 2016
The Voice entra nella fase della Battle
Aprile 7, 2016
Show all

Sopra Elevata: il “film breve” di Emanuela Liverani

Sopra ElevataScritto e diretto da Emanuela Liverani, Sopra Elevata è “il racconto di un sogno”.

Croce e delizia di ogni cittadino romano, nonché oggetto urbanistico contrastato dalla maggior parte di loro, la tangenziale est da San Giovanni giunge fino al Foro Italico; la sua ramificazione e uscita sulla Prenestina, nota anche come sopraelevata, diventa in questo minifilm un pretesto per raccontare la solitudine di una personalità alla ricerca della propria realizzazione.

Una voce femminile la rende antropomorfa e il tema affrontato la universalizza, sganciandola dal luogo geografico in cui – suo malgrado – si trova.
“C’è un punto, laddove si eleva, in cui si trasfigura – racconta Emanuela – alla ricerca di una libertà impossibile, appesantita com’è dalle sue fondamenta fatte di cemento, ma che diviene possibile se la sua identità si libera del corpo lasciando vivere quello che siamo soliti chiamare anima. Sopra Elevata nasce, quindi, da qui e dalla necessità di raccontare una visione di libertà, di applicare uno sguardo alla ricerca della bellezza laddove sembra non esserci”.
Alla domanda “Cosa è, dunque, Sopra Elevata?“, la regista e autrice del progetto racconta: “Molte volte ho riflettuto su cosa sia Sopra Elevata, non per me ma per quanti mi hanno chiesto una definizione, anche in considerazione del fatto che l’unica attrice presente è solo in voce. Un documentario? No, non lo è. Un film sperimentale? Forse, ed è stato premiato anche come tale. Ma no, non lo è. È un film breve. Tutto qui. Non appartiene se non alla sua storia, in libertà come cinema richiede”. Dopo aver partecipato e vinto diversi premi in Festival italiani e internazionali e dopo aver presentato il suo minifilm a rassegne e proiezioni, Emanuela Liverani ha avvertito l’esigenza, dopo aver chiacchierato con un pubblico entusiasta e curioso, di rendere Sopra Elevata pubblico e fruibile gratuitamente online. “È giusto così – continua – perché i film vanno visti, non raccontati.”.

Sinossi

Sulla via Prenestina c’è un oggetto urbanistico per la viabilità che nessuno vuole più ma che eppure è usata ogni giorno da migliaia di automezzi. Stanca di non essere presa in considerazione, la sopraelevata decide di parlare, di raccontare chi è veramente invitandoci nel suo mondo fatto di sogni, desideri, sofferenza e tentativi di fuga. La sopraelevata diventa così Sopra Elevata, un’anima femminile chiusa dentro un’armatura di cemento e metallo. Sopra Elevata (Over Pass) – 2014

Durata: 5’39”
Scritto e diretto da: Emanuela Liverani
Riprese e montaggio: Federico Greco
Produzione e post produzione audio: Emanuela Cotellessa
Voce: Georgia Lepore
Quadri: Sabrina OrtolaniPremi

Miglior Cortometraggio a Ricomincio da Cinque (Dipartimento Cultura Roma Capitale/Nuovo Cinema Aquila/Municipio V) – 15 aprile 2014 Roma
Best Experimental Film & Best Experimental Film Young Jury a VIII A Corto di Donne International Film Festival – 21 giugno 2015, Pozzuoli (NA)

Proiezioni a chiamata – eventi non competitivi

Radio-walkshow Sopra Elevata. Il monologo della Tangenziale Est #romacreativa – Urban Experience – 16 dicembre 2014, Roma
Budapesti Építészeti Filmnapok / 7th Budapest Architecture Film Days – Budapest (Ungheria), 2015
UrbanEye – Arhitexturi – 23 maggio 2015, Bucarest (Romania)

Programmazione

Nuovo Cinema Aquila di Roma dal 27 novembre al 17 dicembre 2014 insieme a Trash di S. Daldry

Emanuela LiveraniBreve biofilmografia di Emanuela Liverani
Laurea in Storia e Critica del Cinema con tesi su Ken Loach al DMS La Sapienza di Roma. Si occupa di critica collaborando tra gli altri alla rivista web reVisioncinema (2001/2006); scrive un saggio sulla musica nel cinema, Sequenze in forma di concerto – The Thin Red Line di T. Malick, per il libro Da Cabiria a Moulin Rouge (a cura di D. Albanese edito dal Cineforum S.Benedetto del Tronto) Nel 2000/2002 collabora con il Festival Internazionale del Cortometraggio di Siena. Inizia a lavorare come Segretaria di Edizione in Tuttapposto (2000 di F. Bertini) e, sempre dal 2000, inizia una collaborazione con Federico Greco con cui lavora, tra altri, nel mockumentary Il mistero di Lovecraft (Road to L., 2004 – F.Greco, R. Leggio). Con Tempus (di I. Fachin, 2011) è aiuto regia, esperienza che continua soprattutto in teatro con G. Lepore (tra gli altri Oltre i verdi campi di N. Withby e Romeo & Juliet – Post Scriptum di A. Nyman). Sempre per il teatro è regista e autrice di Safari Live – Work in progress ( con G. Sabatini e E. Scarpati Fanetti, in scena a Roma al Teatro Bi.Pop. Zaccaria Verucci e al Teatro Tordinona, poi a Verona a Casa Skapespeare ) e coregista con A. Averone di Per un istante (di M. Cesari, M. Palange e G. Rotoli al Teatro Argot di Roma). Debutta alla regia nel cinema con il cortometraggio, di cui è anche autrice, Sopra Elevata (2014), da cui nasce una collaborazione con Eutropian http://eutropian.org iniziata con il video Nuova vita ai mercati (2016).

Qui di seguito, il link di Nuova vita ai mercati:

Sopra Elevata

Foto: