pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Benjamin Franklin – Aforisma del 10 Giugno
Giugno 10, 2016
Fuoco e sangue, di Ernst Jünger
Giugno 10, 2016
Show all

Siria Pitzoi: giovane talento di Welcome Musical 3

Siria PitzoiPer la sezione Artisti Emergenti di Eclipse Magazine intervistiamo Siria Pitzoi di Tivoli, in provincia di Roma, che si è esibita di recente a Welcome Musical 3

Siria Pitzoi ha 15 anni ed abita a Tivoli. Nonostante la giovane età ha comunque le idee molto chiare. Per prima cosa è grata alla vita per avere una famiglia che la segue e la sprona a tener duro. Ha un fratello ed è iscritta alla seconda superiore del liceo delle scienze umane all’istituto Villa d’Este di Tivoli, indirizzo da lei scelto perché da sempre interessata alle materie umanistiche. Per il suo futuro vede alcune possibilità, la prima certamente artistica, ma non sottovaluta la possibilità di una soluzione che le permetta di laurearsi in medicina. La sua passione è sempre stata il canto e la musica. Ma il suo approccio è decisamente altruista: ama, infatti, la musica e cantare perché vede in essa la concreta possibilità che sia un mezzo per non permettere alle persone di rimanere sole. La musica è da lei vista come un veicolo emozionale che può aiutare a superare anche i momenti bui, e vorrebbe, perciò, riuscire a trasmettere, nel suo futuro, le giuste emozioni che sono alla base di un componimento o di un’esecuzione.

La passione per il canto nasce a 9 anni, ma è proprio da quest’anno che inizia il suo percorso di studi in questo campo. Parallelamente, sin dai 5 anni, Siria Pitzoi è iscritta a corsi di danza. Dapprima solo latino americani, ma in un secondo momento moderno e musical. I progressi si son visti grazie agli insegnamenti della sua maestra, che Siria vede come una seconda mamma per tutti i ragazzi del suo gruppo di danza. Ma la passione per le arti è ben radicata in Siria, tanto che ama anche il disegno. Sostanzialmente Siria Pitzoi vede nelle diverse forme artistiche con cui si esprime il mezzo più potente e diretto per manifestare le sue emozioni, che difficilmente riuscirebbe ad esternare, visto la sua indole riservata.

Siria Pitzoi ha preso parte a due edizioni di Welcome Musical, la rassegna ideata da Daniela Cerrone per permettere ai giovani di esibirsi di fronte ad un pubblico ampio e competente, con una giuria che comprende persone di successo e conosciute nel  settore. Grazie alla sua performance in Welcome musical 3 si è aggiudicata i seguenti riconoscimenti:

  • Vincitrice di una borsa di studio per Jesolo dance festival
  • Vincitrice di una borsa di studio per lo stage di canto Oggi sono io di Pamela Pagano
  • Vincitrice con il suo gruppo di una borsa di studio per all musical two days con GREASE
  • Vincitrice di una borsa di studio per la prima edizione di Marche in danza,citta’ di Fermo

con il duetto de LA BELLA E LA BESTIA con Nicola Valletta.

Ma sentiamo direttamente dalle parole di Siria Pitzoi il suo punto di vista di giovane talentuosa quindicenne:

  • Parlaci del tuo percorso di studi in campo artistico: a che età è iniziato? Chi sono gli insegnanti a cui ti senti legata?

Ho iniziato a ballare a 5 anni, inizialmente facevo solo latini americani, poi con il tempo si sono aggiunti moderno e musical. L’insegnante a cui sono molto legata è Mara Scozzi, che conosco ormai da 10 anni e per noi allievi e un punto di riferimento. Per quanto riguarda il canto, ho fatto la mia prima esperienza a 9 anni e fino allo scorso anno sono stata aiutata e supportata da Tonino Gumina, da gennaio di quest’anno ho iniziato la mia prima esperienza di studio con Valentina Ciccaglioni della BB Music.

  • Parallelamente con i tuoi impegni scolastici, quante ore dedichi allo studio artistico?

5 ore per il ballo e due ore per il canto

  • Il canto, la danza, la recitazione e la musica sono discipline artistiche ricreative e allo stesso tempo formative. Che valore hanno per te e per la tua famiglia?

Per me il ballo e il canto sono due discipline che adoro e mi danno gioia, e la mia famiglia mi segue in tutto quello che faccio.

  • Come hai conosciuto Welcome Musical?

Ho conosciuto Welcome Musical grazie a Francesca Cipriani e Mara Scozzi

  • Ci puoi parlare della tua esperienza partecipando a Welcome Musical? Emozioni, spirito di gruppo, timori…

Ho partecipato al Welcome Musical 2 volte, sono stata benissimo in entrambi i casi, in quanto Daniela Cerrone ti assiste con i suoi aiutanti per tutto il percorso. Cercano di farti sentire a tuo agio e supportandoti nel momento dell’entrata in scena; dietro le quinte non c’è mai uno spirito competitivo e l’agitazione alla fine diventa solo divertimento in quanto si crea un’atmosfera quasi famigliare

  • Il percorso formativo è un percorso a tappe. In questo contesto, che valore dai a Welcome Musical?

Welcome Musical è appunto una tappa, una di tante esperienze che serve per aumentare il nostro bagaglio personale. Per me è stata una tappa molto importante questa, perché le borse di studio che ho vinto mi hanno permesso di iniziare gli studi di canto vero e proprio e di conoscere persone di un certo spessore.

  • Pensando al tuo presente e alla tua giovane età, e guardando al tuo futuro, come ti vedi fra 10 anni?

Fra 10 anni, avrò 25 anni, non so, molto probabilmente avrò iniziato la mia carriera da cantante o magari dovrò ancora essere scoperta, comunque sia, guardando il mio futuro, mi vedo sul palco con un microfono.

Ringraziamo Siria per questa intervista, augurandole un “in bocca al lupo” per il presente e per il futuro, con la speranza che le serbi ciò che desidera.
Ringraziamo anche la famiglia di Siria Pitzoi, che ha reso possibile sia l’intervista che la pubblicazione delle foto.

Siria Pitzoi

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine