pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Stanno Suonando la Nostra Canzone
Aprile 2, 2012
Katy Perry entra nei Marines…
Aprile 3, 2012
Show all

"Puggiuriali": un paese fantasma

Il fotografo Giulio Riotta racconta i suoi scatti in mostra al Chiostro del Bramante

Il vecchio paese di Poggioreale è il protagonista della mostra Puggiuriali, al Chiostro del Bramante di Roma fino al 22 Aprile (ingresso libero). L’autore è Giulio Riotta, giovane fotografo palermitano, classe 1986, affermatosi come freelance grazie a numerosi servizi per importanti aziende italiane (altri suoi lavori all’indirizzo www.giulioriotta.com). In Puggiuriali lafotografia diventa il mezzo per catturare frammenti di tempo e spazio, storia e ombre di questo piccolo paese in provincia di Trapani,colpito dal terremoto del Belice nel 1968,il cui passato sembra, per molti, caduto nell’oblio.

  • Come nasce questa mostra?

“Nasce per caso. Ogni tanto torno in Sicilia e all’inizio dell’anno scorso mi trovavo lì, per uno dei miei tanti rientri. Una domenica ho deciso di andare a Poggioreale con mio padre. Conoscevo il paese ma non mi era mai capitato di andarci. Sono rimasto letteralmente incantato dalla zona: mi sono ritrovato a fare una post produzione con degli ottimi scatti e ho deciso di esporli.”

  • Perché, in realtà, la mostra di Roma non è il primo esperimento.

“No. È stata già presentata a Palermo l’estate scorsa. Ha avuto un ottimo riscontro e, dopo Roma, mi piacerebbe portarla all’estero.”

  • Cosa ti ha colpito di Poggioreale?

Non c’è un particolare. Diciamo che è difficile non rimanere scioccati di fronte a un panorama simile. Poggioreale è stato colpito da un terremoto ed è stato abbandonato. E da quando è successo è rimasto così. Ci sono le rovine, case che stanno in piedi per miracolo e tu hai la possibilità di esplorarle, di aprire porte, di salire scale traballanti. A Poggioreale sono rimasti persino degli oggetti risalenti all’epoca del terremoto: giornali, scarpe abbandonate. È come essere sul set di un film. Un set un po’ pericoloso e in continua evoluzione: gli edifici possono crollare da un momento all’altro e nessuno sa cosa ne sarà di questo paese.

  • Esistono luoghi paragonabili a questo in Italia?

“Non saprei. Il nuovo paese di Poggioreale (un po’ troppo moderno rispetto a quello che era) è stato ricostruito esattamente accanto alle sue vecchie rovine. La situazione che si è creata mi fa pensare che ciò che ho visto potrebbe essere il futuro dell’Abruzzo.”

  • Una domanda sul tuo lavoro: in un’epoca nella quale sembra sufficiente avere una buona attrezzatura per improvvisarsi un professionista che cosa, secondo te, distingue un semplice appassionato da un vero fotografo?

“Tanto per cominciare un fotografo riesce a vivere di questa professione. Inoltre bisogna ricordare che viviamo in un periodo in cui la tecnologia ci permette di fare ottime foto anche con un cellulare: dietro lo scatto c’è la persona, non lo strumento.”

Dettagli mostra:

PUGGIURIALI

di Giulio Riotta

20 marzo – 22 aprile 2012

Sede: Chiostro del Bramante, caffetteria

Via della Pace (Piazza Navona) – Roma

Info: tel. +39 328 4098987

Orari: Martedì – Domenica 10.00 – 20.00

Lunedì chiuso

Ingresso libero

di Lucia Gerbino