pornplacevr

Nicola Valletta: giovane talento di Welcome Musical 3

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Ottavio Missoni – Aforisma del 13 Giugno
Giugno 13, 2016
Dolomiti, favole e leggende in Val d’Ega
Giugno 13, 2016
Show all

Nicola Valletta: giovane talento di Welcome Musical 3

Nicola VallettaPer la sezione Artisti Emergenti di Eclipse Magazine intervistiamo Nicola Valletta, che si è esibito di recente a Welcome Musical 3 con coreografie e canto.

Nicola Valletta ha 13 anni. Il suo percorso in campo artistico è iniziato due anni fa quando i suoi genitori decisero che fosse  importante e  formativo iscriverlo non ad una semplice palestra per fare un po’ di attività fisica, bensì all’ ADDS Aniene. Sotto la direzione e la sapiente guida della maestra Mara Scozzi, Nicola viene inserito in un gruppo di giovanissimi ragazzi che vengono condotti ed idirizzati ad un primo approccio alle materie così care al musical: lo studio delle coreografie, il coordinamento, e l’approccio alla padronanza dello spazio scenico. Con il suo gruppo prepara le coreografie del musical Grease, e col passare del tempo la sua insegnante, seguendo lo sviluppo di Nicola Valletta, decide di inserire anche il canto. Nel 2015 si aggiudica due borse di studio: stage con con la One More Lab diretta dalla maestra Pamela Pagano e l’altra con BB Music diretta dalla maestra Valentina Ciccaglioni. Parallelamente all’impegno settimanale, Nicola prepara la sua partecipazione alla rassegna musical ideata da Daniela Cerrone Welcome Musical sia nel 2015, che al Welcome Musical 3 del 2016, che lo vede partecipare in una versione più evoluta di Grease, sempre con il suo gruppo, e nel duetto de LA BELLA E LA BESTIA con Siria Pitzoi, sia coreografia che canto.

Quest’anno ha conseguito il riconoscimento da parte della Giuria per partecipare tramite borsa di studio allo stage nel corso della manifestazione Marche in danza città di Fermo messa in palio dall’ associazione Labirinto.

Eccoci pronti per leggere il punto di vista di Nicola Valletta, giovane talento di 13 anni:

  • Parlaci del tuo percorso di studi in campo artistico: a che età è iniziato? Chi sono gli insegnanti a cui ti senti legato?

Il mio percorso artistico è iniziato all’età di 11 anni e mi sono legato ad una grande insegnante: Mara Scozzi.

  • Parallelamente con i tuoi impegni scolastici, quante ore dedichi allo studio artistico?

Durante i corsi che seguo

  • Il canto, la danza, la recitazione e la musica sono discipline artistiche ricreative e allo stesso tempo formative. Che valore hanno per te e per la tua famiglia?

Per me il canto è una grande opportunità per arrivare al cuore delle persone e trasmettere emozioni forti, è un modo per liberare la mia estrosità. La mia famiglia mi appoggia ed è contenta dei miei risultati.

  • Come hai conosciuto Welcome Musical?

Sono stato lanciato in questa rassegna dalla mia maestra di musical e devo dire che è valsa davvero la pena buttarsi!

  • Ci puoi parlare della tua esperienza partecipando a Welcome Musical? Emozioni, spirito di gruppo, timori…

Tante emozioni, soprattutto la prima volta che vi ho preso parte: paura del pubblico e molta, tanta, troppa, agitazione.

  • Il percorso formativo è un percorso a tappe. In questo contesto, che valore dai a Welcome Musical?

È stata fondamentale per farmi capire che bisognava coltivare questa mia passione.

  • Pensando al tuo presente e alla tua giovane età, e guardando al tuo futuro, come ti vedi fra 10 anni?

Fra dieci anni mi vedrei sui grandi palchi dei grandi teatri italiani e internazionali. Inoltre ho un grande sogno: riuscire a diventare uno show man di successo, impegnato in importanti reti televisive.

Ringraziamo Nicola per questa intervista, augurandogli un “in bocca al lupo” per il presente e per il futuro, con la speranza che gli serbi ciò che desidera.
Ringraziamo anche la famiglia di Nicola Valletta, che ha reso possibile sia l’intervista che la pubblicazione delle foto.

Nicola Valletta

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine