pornplacevr

Lorenzo de Filippo: voce talentuosa di Welcome Musical 3

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Elvis Presley – Aforisma del 25 Maggio
Maggio 25, 2016
Sergio, il Big Boy conquista Amici 2016
Maggio 26, 2016
Show all

Lorenzo de Filippo: voce talentuosa di Welcome Musical 3

Lorenzo de FilippoPer la sezione Artisti Emergenti di Eclipse Magazine intervistiamo Lorenzo de Filippo che si è esibito a Welcome Musical come solista interpretando il brano “Il tempo delle cattedrali”

Lorenzo de Filippo ha delle passioni: il cinema e il teatro. Questa inclinazione artistica l’ha portato a pensare che potesse essere interessante provare a vivere e creare in prima persona le emozioni viste, fino a quel momento, solo dalla platea. A soli 8 anni scopre il fascino del musical, entrando a far parte della Compagnia della Piccola Luna di Salice Salentino. Oggi ha 12 anni e ha all’attivo già diverse esperienze maturate sul palco, oltre a corsi e stage formativi e di perfezionamento, tra cui l’ All Musical Two Day con Giancarlo Scardia e Daniela Cerrone. Di recente ha partecipato a Welcome Musical 3, rassegna di musical per giovani talenti ideata e diretta da Daniela Cerrone. In questa occasione ha interpretato il brano “Il tempo delle cattedrali” dal musical Notre Dame de Paris,  aggiudicandosi i seguenti riconoscimenti:

  • Borsa di studio al 50% per la partecipazione allo stage, di giorni 2, di canto “OGGI SONO IO” diretto dalla vocal coach Pamela Pagano. Offerto dall’etichetta discografica “ One More Lab
  • Borsa di studio al 50% al Jesolo Dance Festival
  • Attestato d’idoneità territoriale per le selezioni del Festival di Castrocaro 2016

E dopo avervelo presentato, ecco l’intervista a Lorenzo de Filippo:

  • Parlaci del tuo percorso di studi in campo artistico: a che età hai iniziato? Chi sono gli insegnanti a cui ti senti più legato?

Ho iniziato il mio percorso artistico all’età di 8 anni e da subito mi sono affezionato al fondatore della mia compagnia teatrale, Giancarlo Scardia. Dopo qualche hanno ho conosciuto la maestra Daniela Cerrone e lì è stato amore a prima vista.

  • Parallelamente con i tuoi impegni scolastici, quante ore dedichi allo studio artistico?

Con i corsi che seguo studio circa 6 ore la settimana. A casa mi esercito una o due ore al giorno, in particolare col canto

  • Il canto, la danza, la recitazione e la musica sono discipline artistiche ricreative e allo stesso tempo formative, che valore hanno per te e per la tua famiglia?

Sicuramente un valore assoluto. Sono alla base della mia e della nostra vita familiare.

  • Come hai conosciuto Welcome Musical?

L’ho conosciuto attraverso la mia scuola di musical, la compagnia della piccola luna di Salice Salentino

  • Ci puoi parlare della tua esperienza partecipando a Welcome Musical? Emozioni, spirito di gruppo, timori…

Sicuramente è stata un’esperienza molto emozionante, per la prima volta mi esibivo da solista e per questo l’ansia era ai massimi livelli. Il mio più grande timore era perdere la voce prima di salire sul palco, ma dopo aver iniziato a cantare mi sono sentito abbastanza a mio agio.

  • Il percorso formativo è un percorso a tappe. In questo contesto, che valore dai a welcome musical?

Credo che il Welcome Musical sia un buon modo per crescere e formarsi, misurandosi con quelli che sono i propri limiti che emergono nel momento dell’esibizione. Il confronto con altri artisti e con una giuria può essere un ulteriore stimolo a studiare e provare a migliorarsi.  È una buona esperienza che consiglio e che non dovrebbe mancare nel bagaglio di un giovane artista che si affaccia su questo affascinante mondo.

  • Pensando al tuo presente e alla tua giovane età e guardando al tuo futuro, come ti vedi fra 10 anni?

Sinceramente non lo so, mi auguro di continuare in questo ambito che mi appassiona e mi entusiasma tantissimo.

Ringraziamo Lorenzo per l’intervista, augurandogli un “in bocca al lupo” per i prossimi passi che l’attendono, con la speranza che siano pieni di soddisfazioni.
Ringraziamo, inoltre, la famiglia di Lorenzo de Filippo, che ha reso possibile questa intervista e la pubblicazione delle foto.

Lorenzo de Filippo

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine