Proin dui sodales imperdiet sit sapien fames ac luctus
Maggio 9, 2014
Suspen disse a pellen tesque dui
Maggio 10, 2014
Show all

Open House Roma 2014

open-house-romaIII edizione per l’evento che celebra l’architettura della capitale

Anche quest’anno la capitale apre le porte delle sue meraviglie architettoniche grazie a Open House, evento internazionale giunto alla sua III edizione che coinvolge oltre 20 città del mondo: il 10 e l’11 Maggio sarà possibile visitare gratuitamente oltre 200 luoghi d’interesse architettonico tra edifici storici, musei, atelier e residenze private. Visite guidate, tour ed eventi saranno dislocati in 7 aree:  centro storico, Flaminio/Parioli, Nomentano/Pietralata, Esquilino/San Lorenzo, Appio/San Giovanni, Eur/Corviale e Monteverde/Ostiense.

Tema dell’edizione 2014 “le prospettive”: sarà possibile scoprire la capitale nascosta nel sottosuolo, quella di San Paolo alla Regola e dell’Isola Tiberina o vedere Roma “dall’alto”, grazie a siti e residenze panoramiche presenti nel programma.

Come ogni anno la manifestazione è promossa da Open City Roma e patrocinata dal Senato della Repubblica, Comune di Roma, Regione Lazio, Ministero dei Beni Culturali e le Università La Sapienza e Roma Tre.

Tante le novità di quest’anno, a partire dalla collaborazione con l’Ordine degli Architetti, che ha contribuito all’organizzazione degli eventi, fino al debutto della app di Open House (scaricabile dal sito) che permette di prenotare le visite e ricevere informazioni sulla manifestazione.

La seconda edizione di Open House Roma ha riscontrato un grande successo con oltre 35mila presenze: quest’anno l’obiettivo da raggiungere è fissato a 50mila visitatori. Il programma completo della manifestazione è disponibile all’indirizzo www.openhouseroma.org  .

di Lucia Gerbino