pornplacevr

Il silenzio è mafia: la mostra

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
“Dream on show” a Roma il 27 maggio
Maggio 23, 2012
Un giorno questo dolore ti sarà utile
Maggio 24, 2012
Show all

Il silenzio è mafia: la mostra

Roma ricorda i 20 anni dalla morte di Falcone e Borsellino con immagini e parole

“La mafia non è affatto invincibile, è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine”. (Giovanni Falcone)

Un percorso fatto di fotografie, testi, ma soprattutto ricordi: si ripercorrono i passi degli avvenimenti di mafia in Sicilia. Un omaggio a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a vent’anni di distanza dagli attentati di Capaci e via D’Amelio (23 maggio – 19 luglio 1992) in cui rimasero uccisi. È la mostra “Il silenzio è mafia. Falcone e Borsellino vent’anni dopo”, che rimarrà in esposizione presso gli spazi di Palazzo Incontro (in via dei Prefetti, Roma) fino al 9 settembre . “Negli ultimi giorni le drammatiche vicende di Brindisi hanno riacceso i riflettori sul tema della legalità e su quello dell’impegno civile. Noi vogliamo essere tra quelli che portano avanti questo impegno morale e civile 365 giorni l’anno – dice il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, aggiungendo che: “Questa mostra non è una parentesi, ma parte dell’impegno costante nell’ambito di “Provincia senza mafie”, e va ad aggiungersi a iniziative come la creazione della Consulta anti-mafia alla manifestazione in Centro dell’anno scorso, dall’impegno con i sindaci ai vari progetti con Libera”.
Fra le straordinarie immagini, selezionate da Franca De Bartolomeis e Alessandra Mauro per Contrasto, vediamo: la bimba accanto al lenzuolo “Il silenzio è mafia”, scatto che risale ai funerali di Padre Puglisi (Palermo, 17 settembre 1993); lenzuoli contro la mafia, recitano: “Non li avete uccisi. Le loro idee camminano sulle nostre gambe” (Palermo, 1993); foto di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (Palermo, 27 marzo 1992); Paolo Borsellino partecipa a una fiaccolata in ricordo di Falcone; Felicia Bartolotta con la foto del figlio Peppino Impastato ucciso dalla mafia (Cinisi, 2003).

di Valentina Galleri