pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Il cinema è veramente indirizzato verso il 4D?
Aprile 15, 2010
Frascati presenta Bellocchio
Aprile 15, 2010
Show all

Muore Raimondo Vianello

Raimondo_VianelloSe ne va un altro pilastro della tv italiana

Avrebbe compiuto 88 anni il maggio prossimo. Purtroppo, però, Raimondo Vianello, icona della tv generalista e famigliare, si è spento questa mattina a Milano lasciandoci, ancora una volta, orfani di uno dei grandi volti del teleschermo italiano.

Attore e conduttore televisivo, con una carriera di ben 60 anni alle spalle, era sposato con Sandra Mondaini, insieme alla quale aveva dato vita ad una delle sit-com più spassose e di successo della televisione italiana: Casa Vianello. Un passato ricco di grandi successi e soddisfazioni, ma anche di momenti difficili, la detenzione nel campo di concentramento di Coltano, che hanno segnato profondamente la giovinezza del mattatore. Ne è derivata una tempra dura, che Vianello è riuscito a tradurre, sul palcoscenico e davanti agli schermi, nella grande ironia e simpatia grazie alle quali ha conquistato il grande pubblico. Il debutto in televisione avviene negli anni ‘50, dopo qualche esperienza come caratterista nel cinema e nel teatro, accanto ad Ugo Tognazzi nel programma Un due tre. Da lì comincia l’ascesa. Prima la partecipazione al programma Tappabuchi, in qualità di “valletto” di Corrado, poi Attenti a noi due e Sandra e Raimondo Show, programmi che conduce insieme alla moglie e che consacrano definitivamente la coppia come la più amata dai telespettatori italiani. Da solo, invece, sempre su Canale 5 ha presentato le trasmissioni Zig zag, Il gioco dei 9, quella sportiva di Italia 1 Pressing, Studio tappa e il Festival di Sanremo del 1998.
Con Vianello se ne va, quindi, un pezzo importante di quella che viene considerata la “buona televisione di una volta”, un mondo ormai piuttosto lontano, il cui ricordo rimane tuttavia impresso nelle menti degli spettatori meno giovani. Un tipo di televisione, cordiale e intelligente, alla realizzazione della quale ha contribuito una lunga schiera di attori e presentatori: da Ugo Tognazzi, a Corrado, a Mike Buongiorno, a Gino Bramieri, per citarne solo alcuni.

di Cristina Columpsi

Di seguito alcuni tra i  migliori sketch:

{denvideo http://www.youtube.com/watch?v=E7v__vk8L6w 290 260}

{denvideo http://www.youtube.com/watch?v=EyPcX1KYD5Q 290 260}

Leggi anche:

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine