pornplacevr

Approvato il pacchetto sicurezza: entra nella Costituzione italiana il reato di clandestinità

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Quella folle estate di paura
Luglio 8, 2009
Quando muore un caratterista
Luglio 10, 2009
Show all

Approvato il pacchetto sicurezza: entra nella Costituzione italiana il reato di clandestinità




pacchetto_sicurezzaIn un periodo in cui si discute molto sulla relazione tra sicurezza e presenza degli immigrati,  il “pacchetto sicurezza” diventa legge. È stato approvato ieri in Senato con 157 voti favorevoli, tra Pdl, Lega Nord e MpA e 124 votanti contrari tra le file di Pd, Italia dei Valori e Udc.

Da oggi chi entra in Italia clandestinamente commette reato, infatti l’articolo 21 del testo di legge introduce nell’ordinamento il reato di “ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato”. Per loro non ci sarà l’arresto, ma un’ammenda dai 5mila ai 10mila euro, con espulsione immediata.

Invece rischia la reclusione fino a tre anni chi affitta case ad immigrati irregolari.

Un aspetto che comporterà maggiori problemi logistici, è l’aumento del periodo di permanenza nei centri di accoglienza temporanea da 60 a 180 giorni.

 

I clandestini dovranno essere denunciati all’autorità giudiziaria, con una deroga per i presidi e per i medici. Come hanno sottolineato giuristi e politici, si pone il problema dei cosiddetti “bambini invisibili”, ossia i figli delle donne immigrate irregolari che rischiano le denuncia andando all’anagrafe per dichiarare la nascita del proprio figlio. Inoltre per avere diritto a qualsiasi prestazione pubblica, occorre presentare un documento come il permesso di soggiorno o il passaporto; in assenza di questi il bambino diventa adottabile. Al fronte delle critiche, avanzate anche da diverse associazioni, si oppone la maggioranza sostenendo che una norma della Bossi-Fini dà alle puerpere irregolari il diritto di un permesso di soggiorno fino al sesto mese di età del bambino.

 

Altri aspetti della nuova legge è il “sì” alle ronde private, organizzate da cittadini e associazioni, per pattugliare il territorio e segnalare alle autorità situazioni di degrado e illegalità. Tuttavia dovranno essere iscritte in un apposito registro e il Governo ha già assicurato che non saranno armate.

Previsti altri due albi: uno per i senza fissa dimora che verranno registrati in uno schedario istituito dal Viminale e un altro per i buttafuori, ossia gli addetti della sicurezza all’uscita di pub e discoteche.

 

Il Vaticano è critico come si deduce dalle parole del presidente del Pontificio consiglio della pastorale per i migranti, monsignor Antonio Maria Veglio: « I migranti hanno il diritto di bussare alle nostre porte. Basta demonizzare e criminalizzare il forestiero. L’arrivo dei migranti non è certo un pericolo. Sbagliato trincerarsi dentro le proprie mura».

 

 

di Ilaria Eleuteri

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine