pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Ancora pochi giorni di replica per Il Lago dei cigni
Novembre 28, 2009
Stop al fumo, anche in auto
Novembre 30, 2009
Show all

Alberi, la medicina del Pianeta

legambienteLegambiente e la Festa dell’Albero contro le emissioni di CO2 Armati di zappe, guanti e buona volontà, 7.000 studenti di 50 istituti di Roma e del Lazio insieme ai loro insegnanti sono stati i protagonisti della XV edizione della “Festa dell’Albero”, la storica campagna di Legambiente che quest’anno festeggia 15 anni.

Hanno piantato alberi, piante e fiori grazie all’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma e al Corpo Forestale dello Stato per ‘abbassare la febbre del pianeta’: un gesto piccolo ma tangibile per regalare all’ambiente un po’ di ossigeno, compensare l’eccesso di emissioni di Co2 e contribuire alla lotta contro l’effetto serra.
E’ questo il senso della Festa dell’Albero che riporta l’attenzione verso le buone pratiche di sostenibilità e i mutamenti climatici, a pochi giorni dal vertice su clima di Copenaghen, dove i rappresentanti dei governi dovranno decidere le azioni per ridurre di almeno il 40% le emissioni di CO2 entro il 2020 nei Paesi industrializzati. Oltre agli studenti, l’associazione ambientalista ha mobilitato anche i cittadini di 300 località in tutta Italia che hanno piantato oltre un milione di giovani alberi.

La sfida lanciata da Legambiente è proprio questa: “Cosa succederebbe se ognuno di noi piantasse un albero?”. Ne basterebbe uno solo per compensare la produzione di 700 Kg di CO2, pari a quella emessa per produrre un quotidiano con inserto settimanale per un anno. In particolare Roma ed il Lazio hanno una grande responsabilità nelle emissioni di CO2: “E’ proprio qui che si produce circa il 10% del totale delle emissioni italiane ed è allora qui che si devono mettere in pratica azioni per ridurle, sul fronte del traffico e della mobilità, della produzione di energia elettrica da fonti fossili e dei consumi delle nostre case”, spiega Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio. Quest’anno è stata la scrittrice Susanna Tamaro la madrina d’eccezione che domenica 22 ha chiuso la campagna, leggendo alcuni brani tratti dal suo nuovo libro “Il Grande Albero”, la storia sulla vita di un albero, una fiaba moderna sull’amore e la natura.

di Valeria Fornarelli